Quote:
Originally Posted by Tatanka1094
Non sò se hai mai visto un documentario sui lupi, ma ti assicuro che in natura avviene proprio il contrario di quello che dici, l'alfa ricorda a tutti con la sottomissione chi comanda, anzi l'omega a cui ti riferisci è cazziato da tutto il branco! e che addirittura l'alfa neppure li calcola quando escono dai ranghi... 
|
Spiegami questa allora: I miei prozii avevano due pastori tedeschi di linee da lavoro. Due maschi che convivevano senza che sia mai stata versata una goccia di sangue. Ho visto spesso mio zio lanciare delle ossa nel loro recinto (per quanto potesse essere sbagliato e rischioso, ma lui conosceva bene i suoi cani e sapeva che non c'era storia, la distanza trai due era troppo netta perchè potessero esserci discussioni). Il sottomesso ci si fiondava sopra e quando il dominante gli arrivava vicino (con calma, con la camminata sicura da "questo posto è mio e tutto ciò che ci sta dentro pure") lui ringhiottava. Il dominante non lo guardava neppure, continuava ad avvicinarsi e si prendeva l'osso lasciando l'altro come un cretino.
E' una scena che ho visto più volte (assieme ad altre scene simili), a quel cane dominante (il cane più equilibrato e "calmo assertivo" e indiscutibilmente "leader" che abbia mai conosciuto) mi sono sempre ispirata.
Tra i cani che ho visto o conosciuto, quelli la cui posizione gerarchica era definita in maniera più indiscutible e plateale (della serie che bastava loro uno sguardo di sbiego per mettere in riga gli altri) sono quelli che si comportavano in maniera simile (pochi in verità).
Ho visto certo anche altri cani dominanti (la maggior parte in fin dei conti) comportarsi in maniera diversa: più ringhioni e nervosi, con la mania di spegnere brutalmente e con veemenza qualunque minimo accenno di insubordinazione. Erano cani con posizioni instabili, dominanti per brevi periodi durante un rimescolamento dei ruoli nel branco, o dominanti non troppo convinti che stavano lì solo per riempire una posizione altrimenti vuota, ansiosi di "farsi grossi" per difendere un ruolo incerto.
Non so che documentari abbia visto TU, ma sei sicuro che gli alfa ripresi fossero alfa come Dio comanda? Io parlo di ideale, non di un alfa qualunque.
AGGIUNGO: ricordo BENISSIMO un documentario che ha lasciato il segno dentro di me, per quanto fossi piccola quando l'ho visto: c'era un branco guidato da una femmina dominante, la quale per eccessiva aggressività nel far valere la propria posizione dispotica alla fine veniva "fatta fuori" dal branco stesso, praticamente coalizzato (in stile ammutinamento).