Ciao Alessandratto,
sono contento che Alaknuk evolva meglio di quanto pensassi. Una grattata al cucciolotto.
--------------------------------------------------------------------------
Aggiungo un mio pensiero, sperando di non essere preso nè per un partigiano di una fazione nè dell'altra:
Il modo di fare di Davide.C è senza dubbio molto sgarbato (eufemismo), ma proprio per evitare che altri si trovino a soffrire come Topo per dei difetti in un cucciolo, è giusto (quando effettivamente si tratta di difetti gravi) parlarne e analizzare la cucciolata. Sicuramente nell'accoppiata Anouk x Ely, Alakanuk è l'unico ad avere un problema (dò fiducia a chi lo afferma), ma sia Francesco che Stefano (
ed anche i padroni dei cuccioli sani!) devono tenere molto in conto l'apparizione dell'enognatismo e considerare che ciò potrebbe ripetersi. I cuccioli vivranno benissimo, amati e spensierati, ma la loro eventuale riproduzione dovrebbe essere ponderata.
Questo vale se si vuole mantenere cani sani e conformi alla razza. Vale per molti fattori: dalla displasia, all'unghia bianca, al carattere di m..., alla diffidenza.
Nascondere o far finta che sia stato un caso su un milione non è sicuramente un bell'atteggiamento (senza accusare nessuno) e chiudere gli occhi non è per niente dimostrazione di cinofilia (=amore per i cani).
Non si tratta quindi di vergognarsi o di mettere alla gogna questo o quello, ma di riflettere e valutare per evitare di mettere al mondo cucciolotti che potrebbero soffrire per scelte sbagliate.
Mi duole, ma, pur non approvando i modi, devo dar ragione a Davide.C: in allevamento, ammettere che in una cucciolata qualcosa non è andato perfettamente liscio e rifletterci sopra per evitare danni negli accoppiamenti futuri è d'obbligo. Dovrebbe valere per tutti coloro che decidono di mettere al mondo dei cuccioli, ma purtroppo alcuni sembra preferiscano tacere e sperare che le cose non si sappiano.
Scusami Topo se ti prendo il cucciolo come esempio, ma al momento è il più lampante:
Mettetevi nei proprietari di un fratello di Alakanuk che non è al corrente della problema (tutti gli altri 10 proprietari sono informati?). Un bel giorno decide di fare una cucciolata e...sorpresa: nascono 2 cuccioli con problema ai denti (magari sono tutti sani)...
Tirate voi le conclusioni! Si tratta comunque sempre solo di un'ipotesi...
P.S.
Non è assolutamente facile scrivere un post su certi temi senza apparire offensivo verso uno o l'altro o punzecchiare involontariamente la sensibilità altrui.
C'ho provato; ma nel caso qualcosa mi sia sfuggito, mi scuso fin da subito e chiedo venia.