Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cuccioli

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-12-2009, 12:28   #11
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Alessandratto,
sono contento che Alaknuk evolva meglio di quanto pensassi. Una grattata al cucciolotto.

--------------------------------------------------------------------------

Aggiungo un mio pensiero, sperando di non essere preso nè per un partigiano di una fazione nè dell'altra:
Il modo di fare di Davide.C è senza dubbio molto sgarbato (eufemismo), ma proprio per evitare che altri si trovino a soffrire come Topo per dei difetti in un cucciolo, è giusto (quando effettivamente si tratta di difetti gravi) parlarne e analizzare la cucciolata. Sicuramente nell'accoppiata Anouk x Ely, Alakanuk è l'unico ad avere un problema (dò fiducia a chi lo afferma), ma sia Francesco che Stefano (ed anche i padroni dei cuccioli sani!) devono tenere molto in conto l'apparizione dell'enognatismo e considerare che ciò potrebbe ripetersi. I cuccioli vivranno benissimo, amati e spensierati, ma la loro eventuale riproduzione dovrebbe essere ponderata.

Questo vale se si vuole mantenere cani sani e conformi alla razza. Vale per molti fattori: dalla displasia, all'unghia bianca, al carattere di m..., alla diffidenza.

Nascondere o far finta che sia stato un caso su un milione non è sicuramente un bell'atteggiamento (senza accusare nessuno) e chiudere gli occhi non è per niente dimostrazione di cinofilia (=amore per i cani).

Non si tratta quindi di vergognarsi o di mettere alla gogna questo o quello, ma di riflettere e valutare per evitare di mettere al mondo cucciolotti che potrebbero soffrire per scelte sbagliate.

Mi duole, ma, pur non approvando i modi, devo dar ragione a Davide.C: in allevamento, ammettere che in una cucciolata qualcosa non è andato perfettamente liscio e rifletterci sopra per evitare danni negli accoppiamenti futuri è d'obbligo. Dovrebbe valere per tutti coloro che decidono di mettere al mondo dei cuccioli, ma purtroppo alcuni sembra preferiscano tacere e sperare che le cose non si sappiano.

Scusami Topo se ti prendo il cucciolo come esempio, ma al momento è il più lampante:
Mettetevi nei proprietari di un fratello di Alakanuk che non è al corrente della problema (tutti gli altri 10 proprietari sono informati?). Un bel giorno decide di fare una cucciolata e...sorpresa: nascono 2 cuccioli con problema ai denti (magari sono tutti sani)...

Tirate voi le conclusioni! Si tratta comunque sempre solo di un'ipotesi...

P.S. Non è assolutamente facile scrivere un post su certi temi senza apparire offensivo verso uno o l'altro o punzecchiare involontariamente la sensibilità altrui.
C'ho provato; ma nel caso qualcosa mi sia sfuggito, mi scuso fin da subito e chiedo venia.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 04-12-2009 at 12:33.
Diego jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org