Thread: Anouk & Ely
View Single Post
Old 04-12-2009, 12:36   #1277
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ciao Alessandratto,
sono contento che Alaknuk evolva meglio di qunato pensassi. Una grattata al cucciolotto.

--------------------------------------------------------------------------

Aggiungo un mio pensiero, sperando di non essere preso nè per un partigiano di una fazione nè dell'altra:
Il modo di fare di Davide.C è senza dubbio molto sgarbato (eufemismo), ma proprio per evitare che altri si trovino a soffrire come Topo per dei difetti in un cucciolo, è giusto (quando effettivamente si tratta di difetti gravi) parlarne e analizzare la cucciolata. Sicuramente nell'accoppiata Anouk x Ely, Alakanuk è l'unico ad avere un problema (dò fiducia a chi lo afferma), ma sia Francesco che Stefano (ed anche i padroni dei cuccioli sani!) devono tenere molto in conto l'apparizione dell'enognatismo e considerare che ciò potrebbe ripetersi. I cuccioli vivranno benissimo, amati e spensierati, ma la loro eventuale riproduzione dovrebbe essere ponderata.

Questo vale se si vuole mantenere cani sani e conformi alla razza. Vale per molti fattori: dalla displasia, all'unghia bianca, al carattere di m..., alla diffidenza.

Nascondere o far finta che sia stato un caso su un milione non è sicuramente un bell'atteggiamento (senza accusare nessuno) e chiudere gli occhi non è per niente dimostrazione di cinofilia (=amore per i cani).

Non si tratta quindi di vergognarsi o di mettere alla gogna questo o quello, ma di riflettere e valutare per evitare di mettere al mondo cucciolotti che potrebbero soffrire per scelte sbagliate.

Mi duole, ma, pur non approvando i modi, devo dar ragione a Davide.C: in allevamento, ammettere che in una cucciolata qualcosa non è andato perfettamente liscio e rifletterci sopra per evitare danni negli accoppiamenti futuri è d'obbligo. Dovrebbe valere per tutti coloro che decidono di mettere al mondo dei cuccioli, ma purtroppo alcuni sembra preferiscano tacere e sperare che le cose non si sappiano.

Scusami Topo se ti prendo il cucciolo come esempio, ma al momento è il più lampante:
Mettetevi nei proprietari di un fratello di Alakanuk che non è al corrente della problema (tutti gli altri 10 proprietari sono informati?). Un bel giorno decide di fare una cucciolata e...sorpresa: nascono 2 cuccioli con problema ai denti (magari sono tutti sani)...

Tirate voi le conclusioni! Si tratta comunque sempre solo di un'ipotesi...

P.S. Non è assolutamente facile scrivere un post su certi temi senza apparire offensivo verso uno o l'altro o punzecchiare involontariamente la sensibilità altrui.
C'ho provato; ma nel caso qualcosa mi sia sfuggito, mi scuso fin da subito e chiedo venia.
straquoto quello che hai scritto!
anche perchè non ci vedo nulla di male nel dire che un cane ha un problema, mica si è sbranato la nonna.
la cosa poco carina in tutto questo è che davide a mio parere interviene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per dare giudizi (quasi sempre negativi) su cani altrui.

poi anche io sono dell'opinione che di difetti congeniti ed ereditari (o potenzialmente ereditari) se ne debba parlare, ma che noia fare solo questo come fa lui!!! a me passa la voglia di leggerlo
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote