View Single Post
Old 09-02-2010, 10:51   #18
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Marta, sai qual'è il problema? Sono i giudici che non conoscono il nostro standard. ...Il cecoslovacco corre COME AMY!!!!!! E' lei nel giusto. Non sono in tanti ad avere quella postura. Ti incollo un pezzo dello standard.Questa caratteristica l'ha presa dal lupo. Io in expò vado sempre con lo standard in mano.....
Ale hai perfettamente ragione sul fatto che molti giudici non conoscono lo standard e delle volte pretendono delle cose assurde, o vedono (o non vedono) delle cose assurde! La presentazione dovrebbe sì contare, ma non così tanto a mio parere!
Certo, Amy trotta correttamente (io non mi riferivo al suo trotto "naturale"), ma delle volte (specie in partenza) "tira" il guinzaglio con il naso quasi a terra..e questo credo l'abbia pregiudicata in certe expo (scusa Erica non era certo mia intenzione "mettervi in croce", mi permetto solo perché hai detto che in questa expo il giudice vi ha detto che ha tenuto in considerazione "l'atteggiamento in ring"; Amy viene già presentata bene, le basterebbe pochissimo per essere impeccabile! ).
E' vero che è sbagliato far trottare un clc come un border con lo sguardo fisso sul padrone, ma credo che avere l'attenzione del cane sia l'unico modo per averne il controllo...poi io ovviamente parlo da osservatrice, non certo da insegnante, ci mancherebbe (anche se abbiamo creato noi l'elegantissimo trotto a rana con pancia a terra e raspata )
Martab jest offline   Reply With Quote