View Single Post
Old 09-03-2010, 13:53   #108
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
maghetto lascia perdere ...
sì, valà...

Aggiungo che mi ha stufato alquanto la storia del branco a piramide, del capobranco, del sottoposto, dell'alfa del beta dell'a, b, c del padrone del cane anziano del cucciolo,,,, del cane che sceglie il padrone .. ebbasta!!!!!
Non ho ricette, consigli, non sono etologa, comportamentalista, comportamentista (mai capita la differenza) o altro. Dico come abbiamo fatto noi: abbiamo seguito i consigli di Calro Colafranceschi. Fondamentalmente si trattava di tenere separate le belve quando non c'era interazione con noi.
é stata dura all'inizio. Specie per noi che non abbiamo mai pensato di tenere un cane in un recinto. Ebbene sì, abbiamo costruito un recinto in casa per i primi mesi di vita di Buio. Così, mentre eravamo al lavoro, Luna se ne stava come sempre libera tra casa e giardino, e Buio nel suo recinto-soppalco: separato dalla zia Luna. La cosa doveva durare almeno un annetto, ma dopo la vacanza al mare la faccenda del recinto è sparita... anche perchè si poteva già notare un buon attaccamento con Mattia. Più che buon, migliore! Cioè l'obiettivo era che Buio si attaccasse a tutti, ma che puntasse, come riferimento esistenziale, più ad un bipede che ad un quadrupede. Hhehe! Poi sì, lavori separati. Prima esce uno poi l'altro ..oppure uno va da una parte con uno e l'altro va da un'altra parte con l'altro.. Questo avviene anche oggi, ma più per motivi logistici che educativi. Nel tempo ci si è comunque - scusate... pausa.. sono a casa e Buio si stava mangiando un accendino... Me lo sono fatta portare.. non ne aveva proprio tanta voglia, se lo sarebbe portato a letto ... ma ho modificato un po' il tono... "Porta!" è arrivato subito e me l'ha mollato sul palmo della mano... scusate .. am io me lo mangio qusto frugoletto qa ... lo mangio!!---
dicevo... ci si è tarati , si è corretto il tiro a seconda delle circostanze. Ad esemio: con Luna problemi praticamente zero! Lei è una bambolina matura .. ha accolto il rompib- come niente fosse e si è pure messa a fare l'educatrice... con la massima delicatezza e rispetto. Noi dal canto nostro ci siamo sempre sentiti esaltati da tali dimostrazioni. Che Cucca che abbiamo! e giù sempre più miele! In definitiva ritengo che noi si abbia costruito ciò che siamo ora dando un colpetto qua e uno là tentando di prevenire o aggiustare osservando molto quello che avveniva/avviene. Vedo la nostra famiglia o branco come una scatola, non come una piramide con un capo in cima. Anche se è Mattia a dedicare molto più tempo di me ai cani (uscite e lavoro/gioco intendo) , sia Luna che Buio hanno dei rapporti con noi ben cementati e profondi . Molte sono le sfumature di rapporto che
legano l'uno all'altro ... Io mi sono perfino messa in testa di conoscere Luna benissimo! Senza dubbio meglio di qualche annetto fa... hehheh! Mi par quasi di avere un feeling particolare con lei.. Beh! Buio con Mattia è praticamente una calamita! e quindi sì... si potrebbe quasi dire : Luna è mia e Buio è di Mattia! ahhaha!
..
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote