Quote:
Originally Posted by Martab
Secondo me la distinzione che va fatta, nei comportamenti che descrivete, è quella tra cane sicuro di sé e cane che cerca conferma/appoggio nel padrone.
Il cane sicuro di sé (specie se cucciolo o cucciolone) è curioso e aperto anche con gli estranei, cosa che chi è più insicuro non fa.
|
Non è sempre vero. Riporto l'esempio di River, che è un cane decisamente non diffidente e non neofobico, che non esita a interagire con gli estranei. PERO', se lo si conosce bene, ci si rende conto che è un cane leggermente "insicuro", da tante piccole cose. Quando è libero non si allontana mai da me, non si lancia in esplorazioni da solo, non prende iniziative. Addirittura se siamo in passeggiata liberi con un altro cane, e l'altro cane "parte", lui lo segue se è un cane che conosce bene, altrimenti resta vicino a me. In situazioni nuove non reagisce mai con paura ma, a differenza di ciò che succedeva da cucciolo (quando era decisamente incosciente) adesso che ha sviluppato anche lui un certo "senso del pericolo" prima di affrontare la nuova situazione cerca il mio consenso e mi guarda per vedere le mie reazioni. Se vede che sono tranquilla si lancia con il solito entusiasmo e con la solita curiosità. Lo stesso con gli altri cani, alla fine quando è libero se vede un cane conosciuto parte, se invece non riconosce l'altro cane riesco a bloccarlo con un "fermo" probabilmente perchè non gli sto dando il consenso/supporto che cerca. Certo se non gli dico nulla parte comunque

Se è al guinzaglio invece il problema vado/non vado non se lo pone, zompa e fa casino perchè vuole avvicinarsi all'altro cane, segno che al guinzaglio si sente più "sicuro".
Nel complesso questa leggera "insicurezza" di fondo lo rende un cane decisamente più gestibile.