View Single Post
Old 10-06-2010, 21:50   #183
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

.. e chi ha due personalità ne traccia anche due (vedi Djuma e Petra ).
Vabbè Djuma è un caso eccezionale, stava al passo dopo due giorni che l'avevo portata a casa.. per un paio di anni ci andavo in giro anche in centro senza il guinzaglio (aree pedonali) abituata a fare la stessa cosa con Kim per il quale nessuno aveva mai protestato anzi c'erano solo sguardi ammirati per il cagnolone peluchoso tanto bello quanto bravo, mentre con "la lupa" che era altrettanto brava la gente comunque si divideva tra gli ammirati e gli incazzati ed avendo purtroppo assolutamente ragione questi ultimi alla fine ho rinunciato, ha prevalso il buonsenso. Poi vabbè, è arrivata l'invasata per cui la storia sarebbe cambiata comuque . Anche Petra sta al passo in certi contesti ma sono molto più rari e in campagna parte facilmente.. cerca solo un pretesto per partire a dirla tutta, dal momento che a volte insegue anche la luce di un faro se però non sta partendo e la chiamo per tempo arriva quasi sempre felice, anche di farsi legare, è talmente dolciona che elemosina sorrisi in tutte le situazioni.. finché non scatta appunto, lì è troppo tardi (anche per Djuma in quel caso ma lei torna più in fretta). Con Djuma mi è andata bene, a volte le lego insieme perché Djuma faccia da freno a mano.. lei però dopo un pò non gradisce molto lo sballottamento e allora se posso la libero.. quando al guinzaglio ho solo Petra rischio spesso di perdere un braccio .
Sicuramente con Djuma conta la sua insicurezza ma anche Petra è un cane poco sicuro, tuttavia è molto più attratta da odori, altri animali, attrazioni varie tipo laghi fiumi.. pollai.. insomma nun ze pò proprio fà se non con mille occhi prevenendo e alla fine il risultato è che quella più legata è sempre lei. In città poi con Petra non potrei MAI, è totalmente persa nell'annusare le marcature di altri cani e finirebbe sicuramente male. Oltre a non amare la città quasi quanto Djuma ma Djuma è gestibile (senza mai rillassarsi troppo però e lontano dalle auto.. se si spaventa si allontana un pò per cui la libero - anzi liberavo - solo in aree pedonali).
Su una cosa sono due principesse: non fanno la cacca sui marciapiedi, solo sull'erba altrimenti la tengono.. Quando poi sono in giro in paese la trattengono finché non siamo nei campi e sanno che le libero un attimo proprio per quello (e se non le libero, o giro per tre ore oppure non fanno nulla ). Questo non ho dovuto insegnarlo, è stata una loro iniziativa per mia fortuna. Petra però spisciazzerebbe ovunque mentre Djuma è più moderata, ma la tiro ed evito... cerco di evitare che la faccia vicino ai negozi ad esempio e ovviamente ai portoni, sui muri a volte la lascio fare se proprio non c'è verde nei paraggi.. devo dire che alla fine fanno meno danni loro di tanti ragazzotti che ad esempio pisciano sul portone di casa di Corrado in centro.. e lui dalla finestra che li insulta incazzato nero! Mi è toccato trattenerlo a volte perché li voleva pestare . Ci sono dei profumi uscendo da casa sua certe mattine.. non amerò MAI il centro (preferisco sempre il profumo della campagna - guarda un pò).

Ops, mi accorgo ora che quello era il thread sulla protesta.. ho fatto di nuovo una poco sintetica sintesi di discorsi diversi

Last edited by elisa; 10-06-2010 at 22:37.
elisa jest offline   Reply With Quote