Quote:
Originally Posted by toporatto
cara Fede, non credere invece, perchè non è il messaggio che si vuole far passare e basta vedere come si alzano tutti sulla sedia (compreso Diego, spero solo che sia così preso dall'addestrare cani per la protezione civile da non avere avuto il tempo di leggere con attenzione prima di parlare a vanvera) pensando che qualcuno qui stia allevando un assassino di bambini
|
e io mi auto-quoto per ribadire il PERSONALE pensiero espresso 3 pagine fa:
Quote:
Originally Posted by Fede86
... se il cane ha vissuto brutte esperienze è pure logico che ringhi ai bambini (in questo caso) o a qualunque sia la fonte della cattiva esperienza. Dire che la cosa non si può tollerare (leggasi: se ringhia alla cosa che lo spaventa/mette a disagio, lo sgrido/punisco) ha poco senso. Il cane ha il sacrosanto diritto di manifestare il proprio disagio verso qualcosa, un cane che non lo fa è una mina vagante.
Il fatto di "tollerare" che il proprio cane ringhi a un bambino come manifestazione di tale disagio ed eviti il contatto con loro mi pare solo logico. Così come penso che su un cane con questa tendenza ci andrebbe fatto un po' di lavoro per fargli superare la cosa, se non altro per una questione di benessere mentale del cane che, prima o poi, qualche bambino lo vedrà e la situazione potrebbe provocargli stess.
|
Il punto Topus non è ottenere un cane perfetto o perfettamente educato, personamente la ritengo utopia. Il problema non è neppure il cane che ha dei problemi conseguenti a situazioni, errori, traumi ecc. Capita, più spesso di quanto non capiti, e capita a tutti.
Il problema per quanto mi riguarda sorge quando si fa finta che non ci sia un problema, e non mi riferisco a Keye che ringhia a un bambino che ha scassato i maroni, spiegato come l'hai spiegato alla fine non mi pare nè un problema comportamentale nè una reazione "strana" o imprevedibile. Io dico sempre che il ringhio è naturale mezzo di comunicazione del cane e un campanello d'allarme e bacio a terra che ci sia, immagina se non ci fosse