Dilemma.
L'alimentazione naturale è sicuramente la miglior scelta, se si riuscisse a trovare carne senza ormoni, senza antibiotici, senza coloranti etc..
I polli, come è noto, sono imbottiti di tutto, le carni rosse altrettanto. L'unica fonte naturale meno contaminata è il pesce azzurro. Tutto sarebbe più semplice se si riuscisse a trovare carne macellata da aziende private oppure piccole macellerie "biofarm" che macellano le loro bestie. Sicuramente errato alimentare i nostri clc con le carni dei supermarket o delle grandi catene che producono carne, nonostante siano destinate a noi, nonostante la scelta sia elevata (1-2 scelta, magrissimo, per ragù etc)...sono vaschette piene di problemi!
Esperienza diretta: vaschetta di macinato prima scelta (7-8 euro al kg): diarrea incontrollata con alterazione flora batterica, nonostante cotta.
Macinato: preso in azienda agricola (ricercata) (7-8 euro al kg) pezzi di carne scelti (di solito spezzatino) che faccio macinare: nessun problema e feci meravigliose.
Pollo bandito.
Il problema sta nello scegliere la fonte giusta, che guarda casa costa un occhio della testa

, pena problemi di digestione, oppure forti pruriti.
Ragazzi dentro alla carne dei supermarket o grosse catene specializzate c'è di tutto, la puoi cuocere ma il risultato non cambia; mentre discorso diverso la carne biologica. Questi clc sono molto "sensibili" alle porcherie alimentari, sono un ottimo test anti "OGM"!
Michele, gli ormoni nella carne ti hanno "sbilanciato" i cani.
L'apporto di mangime è corretto, (personalmente ho deciso di dare sempre crocchette e 2-3 volte a settimana carne mescolata).
Orijen: brutta esperienza per me: bandito. Troppo calorico, troppo proteico, troppi problemi di prurito(mi ha rovinato il manto dei giovani), ho anche optato per Acana più bilanciato di orijen e stessa casa produttrice ma nessun risultato degno di nota(sui clc) (ad esempio: un mio amico allevatore lo ha provato sui rott ed è andato benissimo)...probabile che lo riutilizzi in inverno. Ora proverò natur dog e vediamo come va.
Corretta, a mio avviso, alimentazione con crocchette e carne....ma sulla carne(come anche le crocchette) attenti alle materie prime e alle fonti di acquisto!