View Single Post
Old 29-06-2010, 08:31   #5
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Dilemma.
L'alimentazione naturale è sicuramente la miglior scelta, se si riuscisse a trovare carne senza ormoni, senza antibiotici, senza coloranti etc..
I polli, come è noto, sono imbottiti di tutto, le carni rosse altrettanto. L'unica fonte naturale meno contaminata è il pesce azzurro. Tutto sarebbe più semplice se si riuscisse a trovare carne macellata da aziende private oppure piccole macellerie "biofarm" che macellano le loro bestie. Sicuramente errato alimentare i nostri clc con le carni dei supermarket o delle grandi catene che producono carne, nonostante siano destinate a noi, nonostante la scelta sia elevata (1-2 scelta, magrissimo, per ragù etc)...sono vaschette piene di problemi!
Esperienza diretta: vaschetta di macinato prima scelta (7-8 euro al kg): diarrea incontrollata con alterazione flora batterica, nonostante cotta.
Macinato: preso in azienda agricola (ricercata) (7-8 euro al kg) pezzi di carne scelti (di solito spezzatino) che faccio macinare: nessun problema e feci meravigliose.
Pollo bandito.
Il problema sta nello scegliere la fonte giusta, che guarda casa costa un occhio della testa, pena problemi di digestione, oppure forti pruriti.
Ragazzi dentro alla carne dei supermarket o grosse catene specializzate c'è di tutto, la puoi cuocere ma il risultato non cambia; mentre discorso diverso la carne biologica. Questi clc sono molto "sensibili" alle porcherie alimentari, sono un ottimo test anti "OGM"!
Michele, gli ormoni nella carne ti hanno "sbilanciato" i cani.
L'apporto di mangime è corretto, (personalmente ho deciso di dare sempre crocchette e 2-3 volte a settimana carne mescolata).
Orijen: brutta esperienza per me: bandito. Troppo calorico, troppo proteico, troppi problemi di prurito(mi ha rovinato il manto dei giovani), ho anche optato per Acana più bilanciato di orijen e stessa casa produttrice ma nessun risultato degno di nota(sui clc) (ad esempio: un mio amico allevatore lo ha provato sui rott ed è andato benissimo)...probabile che lo riutilizzi in inverno. Ora proverò natur dog e vediamo come va.
Corretta, a mio avviso, alimentazione con crocchette e carne....ma sulla carne(come anche le crocchette) attenti alle materie prime e alle fonti di acquisto!
simo jest offline   Reply With Quote