Quote:
Per Caeser Millan è fondamentale il rapporto al guinzaglio.
Il suo metodo in breve: collare alto, presa guinzaglio corta.
|
Fondamentale è prima ancora il rapporto col cane!!
Il collare alto (cioè dietro le orecchie) è molto coercitivo e doloroso per il cane (ecco perchè non tira), ma non risolve perchè appena la coercizione non c'è, il cane non ha imparato nulla e tira ancora.
Il guinzaglio corto inoltre toglie libertà al cane di scegliere le alternative; di fatto non ne ha, è sempre tenuto: risultato come sopra.
Molto meglio il collare portato normale (indifferente di che tipo sia, basta che sia fisso o portato fisso) e un guinzaglio da ca. 120 cm che quando il cane non tira è lasco.
Se il cane tira: stop e comando per far tornare il cane al piede, solo quando è calmo si continua.
Per l'attenzione (e di conseguenza la marcia al "piede"):
1. Iniziare in luoghi senza distrazioni: passeggiare col cane al guinzaglio e ogni volta che sta per passare avanti / andare dove vuole; brusco cambio di direzione (con atteggiamento di chi si è dimenticato di avere un cane al guinzaglio). Lo tirata che riceve sarà percepita dal cane come conseguenza della sua disattenzione e non come una cattiveria vostra => nessuna conseguenza nel rapporto.
2. Aumentare a poco a poco le distrazioni, agire come sopra e unire un richiamo (psst! ehi!, tsk tsk!, ecc.)
ANTICIPANDO la distrazione (se il cane è goloso potrà essere premiato con un bocconcino a risposta positiva).
3. Ripetere quotidianamente, mantenere coerenza e la testa sul cane anticipando le situazioni (per evitare soprattutto la modalità "combat").
Detto ciò vi sono 1000 sfumature ai punti sopra che non è possibile definire su un forum facendo solo teoria. L'obbedienza si impara con la pratica, meglio ad un campo (per chi ha difficoltà) con la supervisione di un istruttore. I risultati migliori si ottengono soprattutto se si inizia da piccoli col fermarsi ogni volta (allo sfinimento) che il cane tira o va avanti. Rieducare un cane più adulto richiede più tempo e a volte accorgimenti particolari ad hoc.
Per tutto il resto c'è Mastercard