Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-07-2010, 13:56   #18
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Per Caeser Millan è fondamentale il rapporto al guinzaglio.
Il suo metodo in breve: collare alto, presa guinzaglio corta.
Fondamentale è prima ancora il rapporto col cane!!
Il collare alto (cioè dietro le orecchie) è molto coercitivo e doloroso per il cane (ecco perchè non tira), ma non risolve perchè appena la coercizione non c'è, il cane non ha imparato nulla e tira ancora.
Il guinzaglio corto inoltre toglie libertà al cane di scegliere le alternative; di fatto non ne ha, è sempre tenuto: risultato come sopra.

Molto meglio il collare portato normale (indifferente di che tipo sia, basta che sia fisso o portato fisso) e un guinzaglio da ca. 120 cm che quando il cane non tira è lasco.

Se il cane tira: stop e comando per far tornare il cane al piede, solo quando è calmo si continua.

Per l'attenzione (e di conseguenza la marcia al "piede"):

1. Iniziare in luoghi senza distrazioni: passeggiare col cane al guinzaglio e ogni volta che sta per passare avanti / andare dove vuole; brusco cambio di direzione (con atteggiamento di chi si è dimenticato di avere un cane al guinzaglio). Lo tirata che riceve sarà percepita dal cane come conseguenza della sua disattenzione e non come una cattiveria vostra => nessuna conseguenza nel rapporto.

2. Aumentare a poco a poco le distrazioni, agire come sopra e unire un richiamo (psst! ehi!, tsk tsk!, ecc.) ANTICIPANDO la distrazione (se il cane è goloso potrà essere premiato con un bocconcino a risposta positiva).

3. Ripetere quotidianamente, mantenere coerenza e la testa sul cane anticipando le situazioni (per evitare soprattutto la modalità "combat").


Detto ciò vi sono 1000 sfumature ai punti sopra che non è possibile definire su un forum facendo solo teoria. L'obbedienza si impara con la pratica, meglio ad un campo (per chi ha difficoltà) con la supervisione di un istruttore. I risultati migliori si ottengono soprattutto se si inizia da piccoli col fermarsi ogni volta (allo sfinimento) che il cane tira o va avanti. Rieducare un cane più adulto richiede più tempo e a volte accorgimenti particolari ad hoc.

Per tutto il resto c'è Mastercard
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org