Thread: Paco
View Single Post
Old 14-08-2010, 10:30   #5
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Allora, la mia esperienza è stata la seguente:
terrore di svariate cose, uomini vestiti di scuro, adolescenti, gruppi di bambini, la metropolitana, i petardi, i palloncini, il temporale, il vento, lo scricchiolare della porta, i palloni, le palle, le palline, i barattoli dei pelati se tenuti in mano, tutti gli oggetti se tenuti in mano agitandoli, gli accendini... ecc ecc...
Grazie della tua testimonianza. Sembrerà brutto, ma posso dire che sono confortato? Allora Paco è già fortunato solo con rumori forti e temporali. Oggetti che lo spaventino non ne ho ancora trovati. Persone nemmeno... anzi, ci sono alcune persone con cui lui cerca il contatto (persone molto anziane), altrimenti ignora tutti, e non ho visto reazioni di paura con nessuna persona.
(...se oggi o domani il tempo mi facesse il gran favore di migliorare, mi piacerebbe provare ad andare in centro città in mezzo alla gente... così inizio ad abituarlo, poi i passi successivi saranno i mezzi pubblici )

Quote:
Pian piano gli sono passate la maggior parte delle fobie, adesso è perfetto, ha paura solo dei petardi, degli scoppi in genere, della corrente d'aria in casa perchè la associa al possibile sbattere della porta simile allo scoppio. Ecco, anche lui non gioca, o meglio gioca a modo suo adesso, e quando lo vedo mi commuovo, l'altro giorno ho lanciato una pigna ad Elsa, e vedevo che voleva giocare anche lui, allora l'ho attirato e l'ho lanciata piano, l'ha rincorsa, l'ha presa e poi ha iniziato a lancirsela da solo... se avessi lanciato qualsiasi oggetto 3 anni fa sarebbe corso a nascondersi... Abbi fede e dagli tempo, verrà fuori... una cosa, quando ha paura niente coccole, trattalo e comportati come se niente fosse.
Speriamo bene... i problemi non sono tanto a casa, ma quando va in stress fuori. E come dicevo, anche se apparentemente sta meglio e usciamo, per qualche ora dopo il temporale lui è insicuro. Comunque si, sto facendo così, durante il temporale continuo a fare quel che stavo facendo e lo ignoro. E lui non mi cerca ne chiede attenzioni (persino mi spiace, perché purtroppo lui è normalmente così e non solo durante il temporale ).

Quote:
Se temi gli attacchi di panico quando siete in giro ti consiglio lo strozzo.
è una cosa che non userò mai, per principio

So che per alcuni sarà una bestemmia, ma voglio provare se con la pettorina cambia qualcosa (e avrei già provato, non fosse che sta pettorina e altre cose si sono perse nei meandri del corriere espresso ). Male che vada torno al collare.

Last edited by randagio; 14-08-2010 at 10:33.
randagio jest offline   Reply With Quote