Quote:
Originally Posted by m.greta
Anche io spesso compro i pezzi x bolllito da rosicchiare. Li ho sempre usati a "fini istruttivi" aspettando che bless finisse di ripulirli bene x poi togliergli l'osso, ma questo perchè sono sicura che me lo lascia prendere. A volte quando vedo che l'osso non si rompe "male" glielo lascio rosicchiare un pochino di + finche lo "consuma", a volte lo mangia anche tutto, ma dipende, e poi lui è ormai "esperto nel rompere le ossa" .
Perciò, soprattutto a cani che hanno iniziato a mangiare ossa da poco non li consiglierei. Quindi invece di lasciare che sia lui a ripulire l'osso, se non sei sicuro di riuscire a toglierglielo al momento giusto, meglio sfilettarlo. tanto le ossa grosse sono solo rischiose, non solo perchè possono ingoiare scheggie grosse e dure, ma anche perchè possono rovinarsi i denti.
|
Oxy il pollo lo ha sempre mangiato (perchè prima mischiavo crocche e carne/pollo

), ma non gli ho mai dato altre ossa (a parte qualche rara volta un femore o un ginocchio da rosicchiare)... queste costine piatte e larghe però sono una via di mezzo tra le ossa sgranocchiabili e non... l'intento sarebbe quello di fargliele ripulire, ma non vorrei appunto che magari riuscisse a romperle perchè da mangiare sono cmq troppo grosse...
Alcuni altri pezzi di ossa che "non mi piacevano" li ho già sfilettati prima di congelare il tutto... le costine le ho lasciate... semmai la prima volta che gliele do mi tengo un pezzo di carne e osservo cosa fa il bestio con le costine... se vedo che cerca di romperle gli do la carne per fregargli l'osso e poi sfiletto sempre...