View Single Post
Old 17-09-2010, 21:56   #4
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
se TUTTI i consumatori si informassero e chiedessero più trasparenza qualcosa cambierebbe.
Elisa... la parola "estremisti" l'ho buttata li per dire che dal mio punto di vista certi atteggiamenti servono solo a lavarsi la propria coscienza... un po come i vegetariani o ancor più i vegani... non è con il loro non mangiare carne che si risolve il problema dell'industria della carne... ci andrebbe una razionalizzazione della distribuzione e riduzione degli sprechi, ma questa è una cosa che deve venire dall'alto, non può partire dal basso...
Allo stesso modo il boicottaggio dei prodotti: posso capire se fosse circoscritta a 5-6 cose, ma quando ci sono liste con decine e decine di questo si, questo no, questo forse, questo no, allora davvero (per buttarla sul ridere come dice frafary) "si soffre di meno a darsi fuoco"...
Il fatalismo purtroppo viene dopo il realismo... gli ideali sono sempre i più nobili, ma se poi guardi la realtà, pensi se ne accorgano le multinazionali dai
loro bilanci che uno sparuto gruppo di persone (goccioline in mezzo al mare) hanno boicottato i loro prodotti? Assolutamente manco il solletico gli si fa... i discorsi del "se tutti si informassero..." sono ideali giusti, ma utopia nella pratica...
La soluzione purtroppo non ce l'ho, ma di sicuro dal basso si fa niente...