Quote:
Originally Posted by Fede86
Io vedo che ci sono clc e clc... per quanto il carattere medio sia quello vedo anche che ci sono notevoli "fluttuazioni". Credo che determinati clc siano effettivamente ben più "facili" di altri, e ne ho l'esempio lampante a casa.
Ad ogni modo bisogna precisare cosa si intende per "rispondere al richiamo", perchè le sfumature contano  Se si intende rispondere al primo comando e nel 100% dei casi, non conosco di persona clc che lo fanno. Conosco invece clc che rispondo al richiamo abbastanza bene, nel senso che rispondo con buona prontezza (se non alla prima, alla seconda o terza volta) e nella quasi totalità dei casi (fatto salvo forti stimoli).
|
Sono d'accordo con quanto scrivi, credo comunque che la particolarità dei clc (
alcuni) non si differenzi solo col richiamo rispetto ad altri cani, se richiamo il mio clc e gli chiedo il ferma perchè in quel momento sta passando un cilclista, per farle mantenere la posizione senza essere costretta ad allacciarla o a trattenerla, devo continuamente darle il comando, e bada non sto parlando dell'imbecille

ma della femmina di 8 anni abituata a rispondere ai comandi...il problema è, che con loro bisogna sempre
ribadire il concetto anche quando "imparati", questo intendo per
fatica!