Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-09-2010, 23:05   #1
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Io vedo che ci sono clc e clc... per quanto il carattere medio sia quello vedo anche che ci sono notevoli "fluttuazioni". Credo che determinati clc siano effettivamente ben più "facili" di altri, e ne ho l'esempio lampante a casa.

Ad ogni modo bisogna precisare cosa si intende per "rispondere al richiamo", perchè le sfumature contano Se si intende rispondere al primo comando e nel 100% dei casi, non conosco di persona clc che lo fanno. Conosco invece clc che rispondo al richiamo abbastanza bene, nel senso che rispondo con buona prontezza (se non alla prima, alla seconda o terza volta) e nella quasi totalità dei casi (fatto salvo forti stimoli).
Sono d'accordo con quanto scrivi, credo comunque che la particolarità dei clc (alcuni) non si differenzi solo col richiamo rispetto ad altri cani, se richiamo il mio clc e gli chiedo il ferma perchè in quel momento sta passando un cilclista, per farle mantenere la posizione senza essere costretta ad allacciarla o a trattenerla, devo continuamente darle il comando, e bada non sto parlando dell'imbecille ma della femmina di 8 anni abituata a rispondere ai comandi...il problema è, che con loro bisogna sempre ribadire il concetto anche quando "imparati", questo intendo per fatica!
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2010, 08:00   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
per farle mantenere la posizione senza essere costretta ad allacciarla o a trattenerla, devo continuamente darle il comando, e bada non sto parlando dell'imbecille ma della femmina di 8 anni abituata a rispondere ai comandi...il problema è, che con loro bisogna sempre ribadire il concetto anche quando "imparati", questo intendo per fatica!
Vero! In modalita' rissa devo dargli il seduto una decina di volte. In genere si siede al terzo comando piu' perentorio, poi inizia il balletto: su il culo, giu' seduto, su il culo, giu' seduto!... I comandi imparati non sono meccanici, ma ci ragiona sempre sopra mettendoci del suo. E' persino arrivato a fare il finto seduto tenendo il sedere sollevato da terra di pochi centimetri.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org