Quote:
Originally Posted by Martab
risposta seria:
Grazie dell'insegnamento. Anche un membro del ministero dovrebbe sapere che un malin è più portato del clc all'UD. Io ho detto una cosa completamente diversa: che è il "terreno di elezione" perché l'UD è la disciplina sportiva più "completa" che esista, perché comprende piste + obbedienza + difesa.
Non ho detto la migliore, ho detto la più completa, perché richiede (e sviluppa) doti del cane diverse.
|
Più in generale, l'utilità e difesa dovrebbe essere il terreno di elezione per il lavoro con il cane lupo cecoslovacco. ( lo hai scritto prima )
Io interpreto ciò che leggo, ma l'UD diventa il campo più completo per cani che sono selezionati per tale disciplina.
Come dire, il nuoto è lo sport più completo che ci sia credo come lo sci, per un uomo, ma non per fare distinzioni raziali, il fisico di un uomo di colore, non ha le caratteristiche per sopportare uno sforzo prolungato in un determinato ambiete, e grandi nuotari di colore non ci sono, e viceversa, nei 100 metri l'uomo bianco non ha la stessa esplosività muscolare nello scatto come invece hanno loro.
Allora, si si può dire, è uno degli sport più completi perchè accorpa tante discipline, ma non per tutti i cani, difatti sopratutto per i cani, esiste una selezione apposita per avere soggetti più portati a eseguirla correttamente.
Non dico il clc non può farla, ma non si può pretendere che siano al pari di altre razze, quindi riconoscerne i limiti ( che poi limiti non sono, in quanto sanno perfettamente cosa chiedi loro e sono in grado di farlo meglio di altri ) senza dover per forza forzare per ottenere sempre di più.
I clc, sono molto portati a fare ciò che gli piace fare al momento, sono cani primitivi, con comportamenti differenti e attitudini differenti, che basano le loro scelte su un milioni di variabili, ad ogni situazione corrisponde una risposta non sempre uguale, perchè a differenza di altre razze ragionano.