View Single Post
Old 31-10-2010, 10:54   #740
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
No Alessandra, questo è proprio fare "malainformazione", non è in alcun modo, allo stato, da considerarsi "negligente" chi non fa il test, nè chi facendolo accoppia, in ipotesi, due portatori sani (che teoricamente potrebbero dare, secondo le tavole di Mendel, dei DM/DM giusto?) o quant'altro. Mi sembra che anche chi spinge fortemente per fare fare il test a tutti abbia specificato che allo stato non ci sono risultati sufficienti per prendere una posizione netta.
Si tratta di un atteggiamento a mio parere controproducente.
Ecco sono daccordo al punto che alcune settimane fà in tempi non sospetti ho deciso di non divulgare i risultati ,ma sia ben chiaro non solo i risultati positivi ma anche quelli negativi.Ho pure detto che i risultati sono a disposizione di chiunque me li chiede per ragioni di allevamento(quindi rigetto l'invito a darmi all'ippica

Io sono sempre stato attento agli aspetti legali legati alla vendita del cucciolo e devo dire che se per la dispalsia è difficile accertare un obbligo alla risarcibilità in questo caso è proprio impossibile.

Altra cosa sono gli obblighi morali,io mi sento in questo caso vincolato ad un obbligo morale :so che esiste una grave patologia,so che è diffusa nella nostra razza,so che si manifesta solo in presenza di un gene,so che si puo' individuare ed è facile eliminarlo in selezione ...quindi faccio testare i miei cani.

Mi pare assurdo paragonare la DM alla displasia,sono due patologie completamente differenti,per una già si è pronunciato unanimamente il mondo scientifico,e con esso tutti i club di razza,per un altra siamo solo agli inizi e non c'e' ancora nulla di ufficiale se non questo bellissimo progetto di approfondimento tecnico scientifico.