Quote:
Originally Posted by piccolino
questa mia frase è riferita al concetto di "vita del cane" e dimmi una cosa: se un cane ha conosciuto SOLO UN MODO di vivere, come fa a sentire il bisogno, la mancanza di un'altro modo di vivere se non lo conosce???
A questo punto anch'io sono cattiva e una pessima proprietaria perchè il mio cane vive fuori in giardino, non entra mai in casa e esce dal giardino principalmente andare al campo.
Che differenza c'è tra questo e stare chiuso in un box????
|
Ci sono istinti e attitudini del tutto naturali che ogni essere vivente ha, non conosce altro tipo di vita, ok, perchè l'unica che gli si è presentata è quella che vive.
Ma non per questo la sua vita è per forza di cose come perfetta e a misura sua.
Non ti dico sei una cattiva o bravissima proprietaria, mi può dispiacere per il cane che ha una visione limitata e distorta di cosa voglia dire essere al mondo.
Ma sono scelte che ogniuno fà, scelte che tu hai fatto per lui.
Io scelgo di andarmene in giro ovunque con lui, di partire e averlo dietro con me, in agriturismi, alberghi o dove capita, di fargli vedere e conoscere e imparare a relazionarsi con tutti e tutto.
Certo sono scelte che implicano sacrifici, che per me sono un piacere, ma non credo che se un cane avesse la possibilità di scegliere vorrebbe rimanere chiuso nei suoi 600 o 1000 o ecc... mq senza la possibilità di scoprire cosa altro esiste.
Non mi metto a sindacare su questo.
Ogniuno lo vive come crede, anche se a mio modesto parere, è una visione limitata di cosa voglia dire avere un cane.