Bhè...grazie per la signora (gentile non sempre

ma ci si prova)
La reazione del lupo cecoslovacco che ha descritto l'ho vista fare pari pari dall'Hovawart di un amico.
Chiaro che hanno una marcia in più ma non è questa la sola caratteristica degli ibridi,c'è una grossa differenza:il considerare l'uomo come "superiore".
Il clc lo fa a fatica (si sa che la loro docilità è bassa)ma è cmq gestibile se lo si vuole imparare a fare,dubito che con un ibrido vero lo potrebbe fare e parlo dei numeri che ha adesso la razza e in tutte le famiglie che adesso lo possiedono.
I casi particolari esistono....lo dico anche io a gran voce,ma noi qui siamo ancora tutti vivi

e pure innamorati pazzi del clc.
Chiaramente è nato come ibrido ma per fortuna adesso non lo si può paragonare a questo (ma certamente non le farò cambiare idea,espongo solo quanto penso in base alle mie conoscenze)
Con questo non sto dicendo che è un cane facile,per carità, ma la differenza con un ibrido c'è.
Quello che lei sta rammentando sono comportamenti che possono far parte del bagaglio lasciato dal lupo...il lupo è nelle origini del clc.
Anche se ho dei dubbi sul fatto che un lupo la verrebbe a cercare,il lupo sceglierebbe la via meno rischiosa in termini di risorse...l'ìallontanamento.
Se poi parliamo di lupi in cattività...bhè...quelli che ho osservato (si,li ho osservati anche io...tesi in etologia e comportamento aggressivo del lupo e soluzione di conflitti)hanno imparato che difficilmente possono scalvalcare la recinzione,fingono una reazione ma sanno che non possono portarla a termine.
L'ibrido scavalcherebbe...si....ma prima di scavalcare probabilmente nella vita di tutti i giorni avrebbe dato grosse grane ha chi avesse avuto la geniale idea di crescerselo in casa.Mica tutti danno problemi...ma qui siamo nelle eccezioni...come i clc che non si sognerebbero di scavalcare e che riescono a vivere in recinti alti un metro,io ne conosco due sicuri...una è la mia (ho anche provato a istigarla ma niente

)
Distinti Saluti
La gentile signora di cui sopra (si scherza è....giusto per non andare sempre ad arrabbiarsi)