Ho aperto su un altro forum questo topic, e anche qui vorrei fare una casistica dei problemi comportamentali. E' una mia curiosità / scrupolo, anche per capire quale relazione c'è fra la provenienza del cane, l'età, l'ambiente in cui vive (e l'esposizione a stimoli, nel caso fossero scatenanti del problema) e come/da chi il problema viene gestito. Magari può anche essere utile per i vet presenti e futuri del forum e chiunque si occupi a livelli professionale di questi problemi (gradito qualsiasi suggerimento per migliorare la scheda).
Siate assolutamente coincisi, non servono i dettagli. Inizio con una scheda di Paco (sigh... non entro nei dettagli, ma alcuni di voi già sanno...) tanto per farvi capire quali sono le informazioni che mi interessano...
Quote:
Cane: Paco
Topic presentazione: http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14983
In allevamento/canile/casa interagiva con altri cani? Si
Con te da: 8 mesi
Dove vive? In città, in casa con me
Attività quotidiane? Due o tre passeggiate (una più lunga), esercizi in casa per la terapia comportamentale
Altri cani (gatti, altri animali) con cui interagisce? No
Problemi comportamentali: Sonofobia (=fobia dei suoni), ansia anticipatoria
Causa scatenante: Rumori
In terapia comportamentale? Seguito da chi? Si, centro cinofilo
Durata della terapia? ~3 mesi (in corso)
Terapia farmacologica di supporto? Ansiolitico
Problema risolto/ridotto? No (in corso)
Descrizione del problema: Fobia dei rumori (in particolare temporali, botti, tonfi, da poco aerei), in alcuni casi diventa distruttivo in casa, è costantemente in ansia, ha reazioni di fuga continue in strada (e in taluni casi in casa), quando è in ansia è poco comunicativo (sia inter che intra specifica). Inizialmente manifestava aggressività rediretta in situazioni di ansia, ma questo problema sembra superato.
|
IMPORTANTE: bisogna fare distinzione fra i veri e propri problemi comportamentali e i normali problemi di gestione o le "marachelle" occasionali... ecco alcuni esempi in proposito:
"
il mio cane tira al guinzaglio se vede cani, persone che conosce, gatti, ecc" NON E' un problema comportamentale, ma un comportamento normalissimo... anche se abbaia a cani, persone, biciclette, ecc, per quanto possa creare problemi, è un semplice problema di gestione/educazione
"
mi è capitato di lasciare il cane in casa, per tutto il giorno, senza lasciargli giochini e mi ha fatto danni" colpa tua! e lasciargli un giochino o un osso da masticare no? NON E' un problema comportamentale xD
"
il mio cane in casa è distruttivo, mastica tutto, sempre e comunque e pur avendo a disposizione giochi, anche se siamo in casa, ecc" E' un problema comportamentale
"
capita che il mio cane non mi obbedisca/ascolti/risponda al richiamo" NON E' un problema comportamentale... capita anche ai cani/proprietari migliori xD
"
il mio cane non mi da ma ascolto, prende ogni iniziativa, mi impedisce di camminare/aprire la porta/muovermi liberamente in casa, mostra continuamente atteggiamenti aggressivi e/o morde" E' un problema comportamentale
Per scelta e praticità, sperando non ci siano casi,
includerei anche i problemi seri di leadership e di socializzazione.
"
il mio cane si spaventa in caso di rumori forti/temporali/botti... ansima/trema/si nasconde/si accuccia vicino a me, e finito il rumore si riprende" NON E' un problema comportamentale
"
il mio cane si terrorizza in caso di rumori forti/temporali/botti, ansima/trema, diventa distruttivo / scava e/o ha reazioni di fuga incontrollabili, rimane poi in quello stato per giorni/settimane senza calmarsi" E' un problema comportamentale
"
il mio cane scava in giardino" solitamente NON E' un problema comportamentale xD magari ha caldo, magari sente piccoli roditori nel terreno, magari sente degli odori... più che normale...
"
il mio cane, se lo sciolgo, scappa" può essere un problema, specie se il cane scappa e fa danno o rischia di finire in situazione pericolose... ma NON E' un problema comportamentale
"
si mangia le zampe/la coda fino a ferirsi, gira continuamente su se stesso, acchiappa insetti inesistenti, lecca/morde il muro/il pavimento" SONO problemi comportamentali
Potrei fare altri esempi, ma
per problema si intende un comportamento ossessivo/continuativo o non risolvibile con la semplice educazione.
Vi lascio la scheda da copia-incollare... e spero ci siano meno schede possibili!
Quote:
Cane:
Topic presentazione:
In allevamento/canile/casa interagiva con altri cani?
Dove vive?
Attività quotidiane?
Altri cani (gatti, altri animali) con cui interagisce?
Problemi comportamentali:
Causa scatenante:
In terapia comportamentale? Dove?
Durata della terapia?
Terapia farmacologica di supporto?
Problema risolto/ridotto?
Descrizione del problema:
|