View Single Post
Old 29-03-2011, 19:52   #344
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post

Un nuovo studio commissionato da Greenpeace Germania a Helmut Hirsch, esperto di sicurezza nucleare, rivela che «l’incidente alla centrale giapponese di Fukushima, iniziato lo scorso 11 marzo, avrebbe già rilasciato abbastanza radioattività da essere classificato di livello 7, secondo la International Nuclear Event Scale (INES). La quantità totale di radionuclidi di iodio-131 e cesio-137, rilasciata a Fukushima tra l’11 e il 13 Marzo 2011, equivale al triplo del valore minimo per classificare un incidente come di livello 7 nella scala INES”. Il 7 è il livello massimo di gravità per gli incidenti nucleari, raggiunto in precedenza solo durante l’incidente a Cernobyl del 1986
Se non erro in Giappone hanno misurato sul reattore concentrazioni di mille x nell'aria e di un milione x nell'acqua di perdita?
A Chernobyl hanno misurato concentrazioni di un miliardo x, ovvero mille (o un milione) volte piu' deboli.

Non dico che a Fukushima si facciano gli aereosol di salute, ma credo siamo ancora mooolto lontani dai livelli di Chernobyl (che a sua volta era un settantesimo delle radiazioni emesse dai test militari).

Merda e' cmq merda, ma c'e' merda e merda!
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote