View Single Post
Old 08-04-2011, 17:20   #31
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Tutte queste cose dipendono da noi bipedi, non dal cane.
E' così per tutti i cani e non solo per il clc.

Mediamente però le persone che hanno veramente voglia di sbattersi per il cane sono poche, pochissime.
Il 90% ( e abbondo) vorrebbe un cane che non rompe, non ha pretese, che si autogestisce, che vegeta placido nel giardino, possibilmente senza far troppo danno.

Se ne è discusso parecchio di questo argomento: i cani (tutti clc e non) senza un proprietario che gli dedica il corretto spazio, tempo, movimento e attenzione ne soffrono.
Poi ce ne sono alcuni che si adattano meglio, altri che fanno più fatica e non credo di dire eresie se dico che il clc rientra nella seconda categoria (insieme a tanti altri cani eh?)

Poi se vogliamo raccontarci le favolette e dire che sono cani da salotto, facciamo pure. Ma sono favolette.
Io preferirei sapere che tutti i cani finiscano in mano a persone pronte ad affrontare il peggio, se poi non c'è bisogno di affrontarlo.. tanto meglio.

E' indubbio che alla fine dei conti la responsabilità della "pericolosità" dei cani è legata sempre al proprietario, è anche innegabile però che alcune caratteristiche di razza ci sono (per es. pretendere che un dogo maschio vada al parchetto tranquillo e slegato senza far danno è pretendere un po' troppo no? Io conosco un ragazzo che lavora con un dogo e ci riuscirebbe anche ma da qui a dire che sono cani facili .. ce ne passa), altrimenti non ci sarebbero così tante razze ma una sola però andiamo largamente OT.

Qui si chiedevano solamente informazioni su una cucciolata perchè dato che un cane è destinato in quel di Trento e ha la possibilità di vedere dei clc dal vivo e farsi un'idea migliore parlando con gente che li conosce.. perchè non approfittarne? Se poi non gli interesserà vederli dal vivo e saperne di più non ci andrà e pace.

Nessuno è stato additato come incoscente o come abbandonatore di animali e quindi francamente non capisco il perchè di tutta 'sta polemica.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote