Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-04-2011, 17:20   #1
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Tutte queste cose dipendono da noi bipedi, non dal cane.
E' così per tutti i cani e non solo per il clc.

Mediamente però le persone che hanno veramente voglia di sbattersi per il cane sono poche, pochissime.
Il 90% ( e abbondo) vorrebbe un cane che non rompe, non ha pretese, che si autogestisce, che vegeta placido nel giardino, possibilmente senza far troppo danno.

Se ne è discusso parecchio di questo argomento: i cani (tutti clc e non) senza un proprietario che gli dedica il corretto spazio, tempo, movimento e attenzione ne soffrono.
Poi ce ne sono alcuni che si adattano meglio, altri che fanno più fatica e non credo di dire eresie se dico che il clc rientra nella seconda categoria (insieme a tanti altri cani eh?)

Poi se vogliamo raccontarci le favolette e dire che sono cani da salotto, facciamo pure. Ma sono favolette.
Io preferirei sapere che tutti i cani finiscano in mano a persone pronte ad affrontare il peggio, se poi non c'è bisogno di affrontarlo.. tanto meglio.

E' indubbio che alla fine dei conti la responsabilità della "pericolosità" dei cani è legata sempre al proprietario, è anche innegabile però che alcune caratteristiche di razza ci sono (per es. pretendere che un dogo maschio vada al parchetto tranquillo e slegato senza far danno è pretendere un po' troppo no? Io conosco un ragazzo che lavora con un dogo e ci riuscirebbe anche ma da qui a dire che sono cani facili .. ce ne passa), altrimenti non ci sarebbero così tante razze ma una sola però andiamo largamente OT.

Qui si chiedevano solamente informazioni su una cucciolata perchè dato che un cane è destinato in quel di Trento e ha la possibilità di vedere dei clc dal vivo e farsi un'idea migliore parlando con gente che li conosce.. perchè non approfittarne? Se poi non gli interesserà vederli dal vivo e saperne di più non ci andrà e pace.

Nessuno è stato additato come incoscente o come abbandonatore di animali e quindi francamente non capisco il perchè di tutta 'sta polemica.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 17:26   #2
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

(scusate..qualcuno di voi ha presente il significato della parola"ciclico/ciclica" in italiano?e se si,non credete che si attanagli bene alla discussione/post sopra ?non so,pare roba di cui si è gia parlato 567mila volte..insomma,ad alcuen piaccion le cose cicliche,pare..la ripetizione eletta a sistema..come la musica unz-unz nelle discoteche di fine anni 90,era molto ripetitiva infatti eheh)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 08-04-2011 at 17:30.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 17:39   #3
Agostino
Junior Member
 
Agostino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: TRENTO
Posts: 130
Default

Mi sembra incredibile il ragionamento di certe persone...
O forse no...ah ecco...magari dicendo a tutti che il CLC è un cagnetto da borsetta si riescono a piazzare tutti i cuccioli evitando fondi di magazzino!!!
MA SMETTIAMOLA!!!
Visto che ho parlato io con il padre del futuro proprietario mi sembra corretto chiarire quanto ho sentito:
il cucciolo resterà praticamente sempre nel box (e fino a qui purtroppo niente di nuovo...), il ragazzo x studi resterà via di casa spesso e volentieri costringendo il padre a supplire alla sua mancanza (ma a lui il cane interessa poco o nulla) quindi da qs affermazioni mi è sembrato logico pensare al motivo per cui prendere innanzitutto un cane e x secondo una razza "particolare" come il CLC.
Tutto qua, non mi sembra che Vale abbia spalato merda sugli allevatori o quant'altro, solo un po di curiosità nei confronti di un comportamento che a volte si ripete con le conseguenze che tutti voi sapete.

Aloa Il Santo Aloa
__________________
Agostino (il Santo) e Misha (she Devil)

"Verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stessa stregua dell'omicidio di un essere umano." Da Appunti di Leonardo da Vinci.
Agostino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org