...perché
su questo forum le discussioni evolvono (o dovrei dire involvono

) sempre in questo modo?
Comunque, per sdrammatizzare, invito a cercare su Youtube:
shock collar guy,
shock collar man,
electric collar jackass e simili... Troverete filmati di persone che hanno provato collari antiabbaio o recinzioni invisibili... come vedrete, un collare elettrico è capace di far crollare in terra e contorcere anche persone di una certa "stazza"... (quindi tutt'altro che "come un elettrostimolatore"...)
...vedere quei filmati può essere, oltre che istruttivo, anche divertente. La cosa molto meno divertente è che la persona
sa cosa sta succedendo e perché, e se lo aspetta... ma un cane no

Su un cane è una violenza gratuita e senza un perché.
Aggiungo anche una cosa di cui parlavo su FB... Guardate questo sito:
http://www.sitmeanssit.com/
E' una catena abbastanza diffusa e rinomata

di scuole cinofile USA... che usano per l'addestrameno solo ed esclusivamente il collare elettrico. E, se si spulcia bene il sito e si guardano i loro filmati su Youtube, dicono espressamente che i cani saranno non solo addestrati ma poi sempre gestiti col collare elettrico.
Magari otterranno dei risultati, magari i loro cani saranno dei campioni... ma quel che mi chiedo è: a cosa si riduce il rapporto cane-padrone? Alla paura? A un telecomando!?



(e nel momento in cui il collare non funzionerà perché magari s'è scaricato, quali situazioni si creeranno, visto che i padroni sapranno gestire il cane solo in quel modo?) Che incredibile squallore tutto ciò! E' questo che l'ENCI auspica anche in Italia?