View Single Post
Old 16-11-2005, 00:16   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Lo so...un invito a nozze...eheheh...

1) il collare deve essere a strozzo o semistrozzo, in acciaio o nylon?

Il collare dovrebbe essere fisso, ma anche se è a strozzo nessuno dice nulla. Io ad esempio metto lo strozzo in acciaio e il guinzaglio o in nylon o in cuoio. Esistono in commercio dei bei guinzagli in piattina di cuoio che sono tutt'uno con il collare a strozzo e sono eleganti da esposizione. In expò comunque ci sono dei rivenditori molto forniti ed hanno tutti i tipi di guinzagli/collari da expò. E' vietata invece la pettorina e se ce l'hai te la fanno togliere.

2)il pelosone deve tirare o stare al passo?

Pensi che l'armonia di un cane, il suo bel trotto si riesca a vedere se un cane tira? Il cane non deve tirare, nè fare ciò che vuole ma stare al fianco e quando c'è da fare la corse in ring deve correre a fianco del conduttore. E' molto importante questo perchè così il giudice può valutare il passo del tuo lupo e di conseguenza saper valutare tutta la sua struttura.

3)se porta la coda alta è penalizzato?

La coda alta è indice di troppa dominanza. Lo standard prevede che un cane in attenzione (come può essere in ring) porti la coda a falcetto. Ma falcetto non è alta e dritta. Almeno è quello che penso io. Molti giudici non fanno caso a questo, altri invece non lo tollerano e sono molto fiscali...

Il clc non è che deve essere tolettato tipo barboncino, è un cane rustico e come tale deve rimanere. Bisogna comunque seguire pochi semplici accorgimenti: lavarlo non più di 2-3 gg. prima; prima di accedere al ring dare una bella spazzolata e chi vuole dare una spruzzata di condizionatore per far diventare più voluminoso il pelo, un'asciugata e un'ultima spazzolata. Il condizionatore unito ad un pò di acqua e spruzzato sul pelo aiuta a gonfiarlo...ma il pelo ci deve essere altrimenti non si fanno miracoli!
Se non hai tempo per lavarlo prima dell'expò, basterà un secchio di acqua calda, 1/4 di aceto bianco e una pelle....passi su tutto il cane la pelle un pò umida e il cane avrà un manto voluminoso e lucido....

A quando il debutto?
Saluti

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote