Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-11-2005, 00:16   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Lo so...un invito a nozze...eheheh...

1) il collare deve essere a strozzo o semistrozzo, in acciaio o nylon?

Il collare dovrebbe essere fisso, ma anche se è a strozzo nessuno dice nulla. Io ad esempio metto lo strozzo in acciaio e il guinzaglio o in nylon o in cuoio. Esistono in commercio dei bei guinzagli in piattina di cuoio che sono tutt'uno con il collare a strozzo e sono eleganti da esposizione. In expò comunque ci sono dei rivenditori molto forniti ed hanno tutti i tipi di guinzagli/collari da expò. E' vietata invece la pettorina e se ce l'hai te la fanno togliere.

2)il pelosone deve tirare o stare al passo?

Pensi che l'armonia di un cane, il suo bel trotto si riesca a vedere se un cane tira? Il cane non deve tirare, nè fare ciò che vuole ma stare al fianco e quando c'è da fare la corse in ring deve correre a fianco del conduttore. E' molto importante questo perchè così il giudice può valutare il passo del tuo lupo e di conseguenza saper valutare tutta la sua struttura.

3)se porta la coda alta è penalizzato?

La coda alta è indice di troppa dominanza. Lo standard prevede che un cane in attenzione (come può essere in ring) porti la coda a falcetto. Ma falcetto non è alta e dritta. Almeno è quello che penso io. Molti giudici non fanno caso a questo, altri invece non lo tollerano e sono molto fiscali...

Il clc non è che deve essere tolettato tipo barboncino, è un cane rustico e come tale deve rimanere. Bisogna comunque seguire pochi semplici accorgimenti: lavarlo non più di 2-3 gg. prima; prima di accedere al ring dare una bella spazzolata e chi vuole dare una spruzzata di condizionatore per far diventare più voluminoso il pelo, un'asciugata e un'ultima spazzolata. Il condizionatore unito ad un pò di acqua e spruzzato sul pelo aiuta a gonfiarlo...ma il pelo ci deve essere altrimenti non si fanno miracoli!
Se non hai tempo per lavarlo prima dell'expò, basterà un secchio di acqua calda, 1/4 di aceto bianco e una pelle....passi su tutto il cane la pelle un pò umida e il cane avrà un manto voluminoso e lucido....

A quando il debutto?
Saluti

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org