Thread: Filaria
View Single Post
Old 24-04-2006, 23:36   #16
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by simo
Mi interessa il discorso filaria, pare che la zona mediterranea sia colpita, ma qui da me non si fa profilassi!
Quali prodotti usate e come?

Ciao Simona,
sulla mia cagnona due anni fa ho usato il Cardotek 30 plus (ivermectina/ pirantel), si trattava di tavolette masticabili, quando ho iniziato la profilassi frida aveva 7 mesi e le tavolette masticabili erano parecchio gradite , dunque slurpate senza difficoltà alcuna .

L’anno scorso invece la vet mi ha dato il Sentinel (milbemicina ossima/ lufenuron) in compresse, certamente non gradite tanto quanto le tavolette masticabili .
Indicazioni : Sentinel® compresse trova indicazione nella prevenzione della filariosi cardiaca (eliminazione degli stadi larvali L3/L4 di Dirofilaria immitis) e nella contemporanea prevenzione delle infestazioni da pulci e/o nel trattamento degli stadi adulti di nematodi gastrointestinali quali Anchilostomi (Ancylostoma caninum), Ascaridi (Toxocara canis) e Tricocefali (Trichuris vulpis)

Quest’anno la vet mi ha dato l’Interceptor Flavor (milbemicina ossima), ancora una volta compresse .
Indicazioni : Interceptor® Flavor trova indicazione nella prevenzione della filariosi cardiaca, nel controllo delle verminosi intestinali sostenute da Tricocefali (Trichuris vulpis), Ascaridi (Toxocara canis, Toxocaris leonina) ed Anchilostomi (Ancylostoma caninum), nel trattamento della demodicosi generalizzata (Demodex canis).

Questi prodotti vengono somministrati da maggio, (si inizia cioè circa 20 giorni dopo la comparsa delle zanzare) fino a dicembre.

Però a me sorge il dubbio che se da te i veterinari non consigliano di fare la profilassi , la tua in realtà sia ritenuta una zona non a rischio di filariosi , ma è possibile?

P.S. L'anno scorso la vet mi parlò anche di una possibile opzione alternativa rispetto alla somministrazione del farmaco mensile , e cioè la somministrazione iniettiva di un farmaco che avrebbe offerto copertura per un intero anno , e che comunque viene solitamente praticata soltanto dopo il compimento del dodicesimo mese di vita del cucciolone, ma mi disse che lei non era disponibile a offrirmi e praticarmi quell'alternativa di somministrazione perchè, essendo stato quel farmaco sospeso cautelativamente dal commercio negli USA dalla FDA, lei non si sentiva proprio più di somministrare quel farmaco ai propri pazienti , e questo, nonostante ne avesse ancora due flaconi pieni e nonostante il fatto che in Italia ancora nessuno (leggi CUF) si fosse espresso in merito a quel farmaco
Quest'anno non ho nemmeno chiesto se quel farmaco sia stato o meno rimesso in commercio negli USA , magari questo sarebbe da verificare se effettivamente si fosse interessati alla somministrazione del farmaco per via iniettiva

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote