Quote:
Originally Posted by rosa
concordo, anche perchè un giorno Bless potrebbe trovare il suo posto di "prediletto" occupato da un eventuale bambino e sarà durissima fargli capire che ha perso il suo PRIMO posto nei tuoi pensieri.
Cmq per Bless sarà già un duro scontro con la realtà di "cane", il ritrovarsi presto chiuso dentro ad un box, anche se per poco......!
Le coccole non devono certo essere abolite, i bocconcini vanno dati con parsimonia.
Ricordati che un giorno Bless sarà un possente e forte maschio adulto con tutti i suoi istinti e il suo carattere completamente formato ed è ora il momento di fargli capire quale è il suo posto, anche se tu lo tenessi sempre in casa accanto a te,
infatti tu lo hai portato giustamente a seguire un corso d'educazione da un addestratore che
NON è che
Quote:
ha avuto a che fare con dei CLC
|
,
ma ne ha preparati egregiamente di CLC, di cui una straordinariamente problematica,
ma di addestratori bravi ce ne sono tanti ...... anche "esperti" in CLC, forse ANCHE DI PIù rispetto a quello dove vai tu!
però se già qualcuno ti comincia a dire che tanto il CLC è così...... di progressi nella razza se ne faranno pochi
inoltre è un peccato perchè come tu sai Bless promette molto bene poi tanto dipende da te, da che cosa vuoi fare.....
|
Ciao Rosa,
...non avrai pensato che non mi fido dell'addestratore.. infatti io l'avevo specificato che ha fatto prendere il cal 1 ed il cal 2 a due clc ...è che mi ero lasciata prendere dallo sconforto e forse avevo "bisogno" che qualcuno nel forum mi dicesse che non sono la sola a "viziare" il suo cagnolo!
poi, ovviamente, poco per volta lo tratterò meno da cucciolo e credo che quando avrò dei figli lui non perderà nulla dell'affetto e delle attenzioni che gli do... è un pò come quando per colpa dei genitori il primo figlio diventa geloso del nuovo nato... basta coinvolgerli positivamente, fargli amare il bambino arrivato, non tenerli lontani perchè possono fargli del male... (lo dicono anche con i bambini!)... e così credo valga anche per un cane pur con tutte le ovvie cautele.
certo hai ragione che deve capire qual'è il suo posto... ed infatti quando esagera sono severa, ed i miei NO li rispetta già da quand'era + piccino, ma il fatto è che il suo posto è proprio questo che stà occupando ora, un posto molto importante nella famiglia, e non è per debolezza o cedimenti, o perchè ci facciamo intenerire... è che io lo volevo proprio così il mio cagnone.. in simbiosi con me!
...forse mi sbaglio ma credo anche che vivendo così come uno di famiglia anche quando sarà un possente maschio adulto i suoi istinti saranno un pò meno selvaggi, sarà + abituato a vivere da cane e non da lupo... magari è che come tutti dovrò sbatterci di naso e pagare i miei errori , bho,

non lo so, ma proprio non riesco ad essere con lui diversa da come sono.
...Comunque la cosa che mi auguro di riuscire a fare è di abituarlo a stare solo nel box (che stò pitturando da 2 giorni!

..di verde) per il resto va bene e, come dici tu, credo che sarebbe un grosso passo avanti per renderlo indipendente e tranquillo senza di me.
Baci.
p.s.
ci sentiamo x andare insieme al campo

...

passata la tristezza di questi giorni - x Uma