Quote:
Originally Posted by naiger
quello caratterialmente sicuro di se continuerà a ringhiarti se gli togli l'osso, se ti avvicini mentre mangi ecc...,
|
...questo lo fa anche lo Springer Spaniel di mio padre e non perchè ha sangue di lupo

...ma solo perchè è stronzo e prepotente come era la sua dolce mammina Springer Spaniel!!!!

(genetica)
già anche la Yorshire di mia zia, anzi quella ti si attaccava alla caviglia e dovevi camminare con lei attaccata....sangue di lupo?
Quote:
Originally Posted by naiger
questa cosa fa parte della genetica del CLC (e degli ibridi di lupo in particolare)..... o stiamo parlando di qualche altra razza?????????????
|
Con ciò cosa vuoi dire...che forse è normale per il CLC?
secondo la mia esperienza (fino ad oggi per lo meno) cmq
...non è vero!
anche quello sicuro di se può imparare a rispettarmi, e se io non sono capace vado ad imparare da qualcuno come fare a farmi rispettare dal cane.
------------------------------------------------
Ora a proposito di questo SANGUE DI LUPO,
ma come caspita fa dopo 50 anni di selezione fra CLC ad esserci ancora?
o forse non riguarda questo ed è più complicato il discorso che la semplice selezione.
mi interessa veramente questa cosa!
veramente è stato analizzato il sangue di un clc "moderno" ed è stato riscontrato nel DNA mitocondriale, geni uguali a quello del lupo?
quale lupo poi...quello dei Carpazi, suppongo?
http://www.regione.piemonte.it/parch...usioni/dna.htm
Ma allora es. nei cavalli, si usa migliorare con l'arabo:
si prende un avelignese (razza piccola e tozza) e si incrocia con l'arabo, la prima generazione ha 50% di sangue arabo.
Si incrocia nuovamente questo prodotto con un'altro arabo, il prodotto ha, se non mi sbaglio, credo l'80% di sangue arabo, dopo altri due o tre incroci dei prodotti con ancora l'arabo, si arriva al 100% sangue arabo.
http://www.anasi.it/s_genetica/molecola/molecola.htm
Ora forse non è un paragone adatto perchè qui non si tratta di specie diverse,
apprezzo qualsiasi chiarimento,
però facendo un ragionamento forse banale e sbagliato, non sò, come è possibile che nel CLC, esista ancora questo "sangue di lupo" pur in piccola % che sia.
Mi interesserebbe avere letture in proposito chiedo aiuto alle/agli esperti (cioè Kika, Antonella, ecc...)
Ciao
PS:
Quote:
Originally Posted by zikika
Gradirei esistesse una media caratteriale non iperdominante,non iperdiffidente....è chiedere troppo?
|
io, come già ho scritto una volta, allora come mio ideale, è un CLC che me lo posso portare dietro libero in campagna in bici o a cavallo, che stia accanto a me, che se lo richiamo mi dia subito retta, che non va ad attaccar briga con altri animali e che abbia fiducia in me senza scappare a gambe levate e che svolga le comuni funzioni di cane da fattoria.
lo so lo so.....esistono già, ho solo detto quale è il mio ideale, un mio sogno!
forse non è attuabile...pazienza!