View Single Post
Old 20-07-2006, 23:58   #38
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre
Per quanto riguarda gli altri discorsi, semplicemente non sono discorsi da allevatori, perchè per gli allevatori cose del genere sono normalissime. Senza una buona dose di cinismo (chiamiamolo così) non puoi fare l' allevatore.

Se ti tieni un cane per le expo ma poi a 1 anno ti accorgi che non è come volevi la regali (o se trovi il pollo te la vendi a caro prezzo), oppure se una femmina non è a posto con le anche la regali a qualcuno, ecc.
Bhè, per il mio personale modo di vedere le cose, "cinismo" è solo un edulcorato eufemismo per definire questi comportamenti che avete descritto.

Quote:
E qui parliamo di comportamenti all' ordine del giorno e che non sono moralmente nemmeno troppo censurabili..
Dipende dalla scala di valori, e da quanto sono larghe le maglie della coscienza di chi giudica, io trovo questi comportamenti inqualificabili, deplorevoli e molto censurabili, evidentemente, le maglie della mia coscienza sono piuttosto fitte.

Quote:
poi c'è anche chi si "libera" dei cani anziani che -non più adatti a riprodurre- sono diventati solo una spesa...per esempio.
Ed anche questo, a mio parere, è un comportamento inqualificabile, deplorevole e moralmente assai censurabile, perchè trovo davvero inaccettabile che dopo avere sfruttato i cani facendoli figliare, e facendoci sopra lauti guadagni, poi, quando non più idonei alla riproduzione perchè invecchiati, ci si sbarazzi di loro mandandoli a morire nei vari "cimiteri degli elefanti" di cui tutti abbiamo letto anche su questo forum.

Gli allevatori che utilizzano questi sistemi e mettono in pratica questi comportamenti non li definisco allevatori, ma "commercianti di carne di cane", e da questi individui, io non comprerei mai un cucciolo, e da quanto ho avuto modo di vedere, nemmeno voi vi siete rivolti ad individui del genere, infatti, quando si è trattato di prendere i vostri cuccioli, avete saputo scegliere "allevatori seri e di alta levatura morale".

Comunque, su una cosa avete ragione, episodi gravi del tipo che avete menzionato ne ricordo uno in particolare, che davvero mi ha molto nauseato, (fortunatamente conclusosi a lieto fine grazie all'incontro della cagnolina con una famiglia meravigliosa):

http://www.wolfdog.org/php/index.php...446&highlight=

Questi che voi chiamate "allevatori" (e che io definisco molto diversamente), che trattano i loro cani solo ed unicamente come merce, li usano solo per farci soldi, ed ottenere il loro prestigio personale, senza dimostrare nemmeno pietà, o compassione per un cane ormai anziano che hanno spremuto facendolo figliare fino all'ultimo, al quale dovrebbero regalare una vecchiaia serena o almeno dignitosa, ed invece alla fine, lo buttano via disfandosene perchè oramai divenuto inutile, visto che non serve più ai loro scopi, c'è un solo modo, a mio parere, per contrastrarli : non comprare i loro cuccioli, e lasciare il loro mercato languire.

ciao
sabrina e frida
delphine jest offline   Reply With Quote