Insetti, serpenti ecc. in inverno non ce n'è.
Non so se abbiamo beccato noi un inverno particolarmente rigido o se è sempre così, ma vi assicuro che si gelava!
La gente è stata una delle cose più buffe: tutti abbastanza terrorizzati dai cani e soprattutto da India anche xchè, come vi dicevo, nella parte roccosa del deserto (zona Matmata) ci sono i lupi.
vi lascio immaginare le facce della gente di quelle parti quando mi vedevano con al guinzaglio un lupo!

un giorno abbiamo fatto una passeggiata su una "montagna" dove in cima c'era un villaggio ... oddio villaggio... case costituite da buchi/grotte scavate nella montagna (probabilmente di persone che non avevano neanche mai visto degli stranieri, non essendo una zona frequentata dal turismo).
Arrivati lì, un uomo inizia a farmi gesti strani ... finche non riesco a capire ciò che mi vuol dire: voleva avvisarmi di stare attenta a India perchè loro, che hanno le capre, avevano cani addestrati x cacciare via i lupi
Questo è stato l'unico episodio in cui abbiamo incontrato gente che interagiva con i cani.
A parte questo, la gente, nei posti dove non c'è turismo è meravigliosa, super ospitale e amichevole senza essere invadente.
dove c'è turismo...lasciamo perdere!
Per le difficoltà con i cani, nelle tende non ci sono problemi (ci mancherebbe! si dorme x terra!) e nell'unico "hotel" che ci siamo concessi -quello sotto terra a Matmata- ...avevo un aggancio tramite un amico tunisino, quindi non ho avuto problemi, a parte il farmi guardare come una marziana

[/IMG]
in questa foto i locali ci stavano aiutando a lavare snoopy -che si era rotolato in una schifezza immonda- con l'acqua del loro pozzo.

[/IMG]
Ciao!
Claudia&India