Mi associo all'idea della femmina a meno che sia te che i tuoi familiari non vi sentiate in grado di "dominare" un cane che potrebbe (e potrebbe è doveroso,magari vi capita un agnellino, anche se col maschio non è facile) tentare lui di dominare voi.
Poi per il fatto che hai una sorellina di 8 anni mi sentirei più tranquilla,potrebbe godersi il cane di più anche lei.
Bhè..dire che sono alieni come dice Massimo forse è un pò esagerato,ci sono altre razze che hanno un forte carattere.Ogni persona che prende un cane dovrebbe analizzare se stesso e onestamente dirsi che cane è in grado di gestire.
Oggi ad esempio sono entrata in un negozio e il proprietario mi ha detto che gli piacerebbe un cane grosso ma che sa di non saperlo gestire, ha optato per un barboncino

almeno al massimo lo prende in braccio.
E' da persone intelligenti conoscere i propri limiti.
Quindi solo te (e consigliandoti con i tuoi familiari che dovranno convivere col cane) puoi sapere se il clc va bene e se va bene maschio o femmina.
E poi Massimo tanto vuol dire anche l'educazione che si da al cane...guarda Tessa,non mi dirai mica che è un culturista e Bazy non è certo un uccellino, eppure in giro lo porta lei mica un sollevatore di pesi muscoloso, certo con più attenzione che con la Nahani e sicuramente con 1000 occhi aperti.
Insomma Marco sta a te....maschio o femmina??Che ne pensi?
Kika