Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-10-2008, 15:05   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default Argiope

lo, lo so che questo è un forum di cinofili lupoidi.... ma so anche che dietro a quei pc e a quelle tastiere tanti di voi sono amanti degli animali, di tutti gli animali....

e così dopo che - grazie ad agostino - abbiamo scoperto che ragnetto è..... volevo presentarvi la nostra nuova co-inquilina.... argiope o ARGI per gli amici!
Argi se ne sta nel giardino di pinè a cacciare insetti e a godersi il paesaggio!!!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Argiope_bruennichi



Il ragno vespa non è un ragno aggressivo, e non aggredisce quasi mai l'uomo, se non viene disturbato dallo stesso, in tal caso il suo morso, provoca bruciore e arrossamento della parte colpita, ma i suoi effetti svaniscono al massimo nell'arco di un giorno.
Una curiosità si ha nell'accoppiamento di tali aracnidi, infatti quasi sempre le femmine di questi ragni uccidono i loro pretendenti maschi, a meno che questi ultimi non riescano a fuggire prima; spesso nel tentativo di fuga il pene degli individui maschi si spezza all'interno delle femmine, non permettendo che altri ragni fecondino la stessa, e assicurandosi cosi' la paternità dei "piccoli", da qui la "storia" che i maschi mettano la cintura di castità alle femmine.

http://www.naturamediterraneo.com/argiope/



http://www.aracnofilia.org/schede/lo...bruennichi.htm



Particolarità: la tela di questo ragno presenta un particolare disegno a zig-zag (detto stabilimentum), disposto in verticale, appena sotto il centro. Sulla presenza di questo “ricamo”, un vero e proprio rompicapo per gli studiosi, sono state formulate numerose ipotesi: una delle più antiche sostiene che serva a rendere la tela più stabile. Altri ricercatori hanno pensato ad una semplice eccedenza di materiale oppure che serva per rendere meno visibile il ragno in attesa della preda. Un'ultima ipotesi è che sia un sistema per rendere la tela più visibile onde evitare che volatili o piccoli mammiferi la possano distruggere.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org