Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 05-08-2010, 23:20   #1
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy
Default Problemi di fegato e interpretazione analisi

Ciao... sono qui a chiedere qualche consiglio, se c'è qualcuno che "se ne capisce" dell'argomento...
Sono 2 mesi che sono in ballo con Oxy perchè a detta del veterinario sembra quasi debba morire da un momento all'altro...
Tutto è iniziato per un (oramai direi "banale") problema di denti... chiedo consiglio dove andare e questo prima di sedarlo per esaminargli la bocca gli fa gli esami "x sicurezza"...
Incomincia a venire fuori che ha problemi di fegato, che non è consigliabile fare l'anestesia, che prima bisogna risolvere i problemi del fegato...
Passano 3 settimane di dieta con cibo specifico per cani con problemi di fegato e integratori per il fegato.
Secondo controllo: non è cambiato molto, anzi il valore ALT è salito ancora un tantino.
Altre 5 settimane di dieta e integratori... oggi il controllo e... il valore sale ancora.
Bisogna fare una eco... gli fa un tranquillante perchè non ne voleva sapere di straiarsi e farsi mastrussare la pancia... rasoio, via il pelo... eco...
fegato e reni dice che sono ok ma c'è la colicisti "piena" di fango...
Altra dieta, altra cura con farmaci (che provocano contrazione della colicisti per vedere di farla svuotare) per altre 3 settimane e poi controllo...
Dice che se la prossima volta i valori non sono ancora rientrati bisogna cmq sedarlo e fargli una biopsia...
Detto senza peli sulla lingua a me verrebbe da scappare da sto tizio perchè, vabbè che io non sono uno eccessivamente ottimista, ma odio il catastrofismo... e questo mi sembra un po troppo catastrofisa...
Io in cuor mio so che Oxy sta bene come stava bene prima di iniziare la dieta e vorrei mettere una croce sopra ai veterinari e fare di testa mia passando all'alimentazione naturale senza più cibi confezionati, però ora che cmq mi ha inculcato queste paure, ho sempre timore di fare qualche cosa di sbagliato e poi dovermene pentire...
Onestamente vedere che mi guarda mogio mogio quando gli metto davanti sta roba amorfa anzichè vederlo bello felice come quando vedeva la ciotola con la ciccia, beh... mi fa sentire terribilmente in colpa... in più oggi, dopo tutte ste torture (è ancora rintronato ora dal tranqulliante che gli ha fatto) mi son sentito una merdaccia perchè tutte le volte che mi avvicinavo per accarezzarlo aveva un tremito di paura appena sentiva la mia mano perchè ricorda ancora di questa mattina quando l'ho dovuto tenere bloccato sul tavolo x l'esame, perchè cmq in quel momento ere sempre più forte del tranquillante...
I valori che mi ha detto essere quelli incriminati praticamente sono (nelle 3 rilevazioni successive e con il range min-max tra parentesi)
GGT 9/7/6 (1-6)
ALT 156/162/190 (10-94)
CREA 1,8/ /2,8 (0,5-2)
Poi nell'esame di oggi vedo anche che c'è HCT 59% (35-55%)

C'è qualcuno che ha conoscenza per interpretare questi dati?
Io sinceramente la prossima volta che ci vado, se mi dice che vuole fargli la biopsia sono orientato ad andarmene...

Posting Rules