Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-10-2010, 18:23   #1
francesco25
Junior Member

Send a message via MSN to francesco25
Question il cane attacca un gatto, denuncia..consigli..

Ciao a tutti,
scrivo qui chiedento a voi consiglio riguardo un fatto che è accaduto ad una persona che conosco (io non ho cani ancora!)
Io che ho sentito questa storia ho reputatato questo fatto come una cosa abbastanza normale e da mettere in conto nel caso si abbia sia un cane o sia un gatto!

Un mio conoscente era col suo cane (non un clc ma non so di preciso la razza) a passeggio lungo l'argine di un fiume. Il cane ha fiutato qualcosa tra dei fitti cespugli di rovi e si è avventato su un gatto che ci stava dentro, uccidendolo. Il padrone non si è accorto del gatto nascosto nei rovi ma ha recuperato solamente il cane. Giorni dopo si ritrova una causa penale per maltrattamento di animali (??) a carico, fatta dal padrone del gatto che a quanto pare ha visto la scena (credo!).

Ora la cosa a me sembra veramente paradossale. Sembra una cosa cosi' normale... il gatto era all'esterno e non in una proprietà privata.. i cani attaccano i gatti...mah, chiedo pareri a voi perchè ho pensato che occupandovi di cani ben piu' pericolosi in qualche modo foste già a conoscenza di casi simili..

vi ringrazio!
francesco25 jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2010, 20:44   #2
Giuliano
Master of Disaster

Giuliano's Avatar

A mio avviso non credo sia imputabile, a meno che non abbia istigato il cane ad attaccare il gatto, può anche dipendere da cosa pensa di aver visto il proprietario del gatto e riferito alle autorità, mi spiace per il micio ma sono cose che purtroppo capitano.
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2010, 23:05   #3
jon
Junior Member

jon's Avatar

Quote:
Originally Posted by francesco25 View Post
Ciao a tutti,
scrivo qui chiedento a voi consiglio riguardo un fatto che è accaduto ad una persona che conosco (io non ho cani ancora!)
Io che ho sentito questa storia ho reputatato questo fatto come una cosa abbastanza normale e da mettere in conto nel caso si abbia sia un cane o sia un gatto!

Un mio conoscente era col suo cane (non un clc ma non so di preciso la razza) a passeggio lungo l'argine di un fiume. Il cane ha fiutato qualcosa tra dei fitti cespugli di rovi e si è avventato su un gatto che ci stava dentro, uccidendolo. Il padrone non si è accorto del gatto nascosto nei rovi ma ha recuperato solamente il cane. Giorni dopo si ritrova una causa penale per maltrattamento di animali (??) a carico, fatta dal padrone del gatto che a quanto pare ha visto la scena (credo!).

Ora la cosa a me sembra veramente paradossale. Sembra una cosa cosi' normale... il gatto era all'esterno e non in una proprietà privata.. i cani attaccano i gatti...mah, chiedo pareri a voi perchè ho pensato che occupandovi di cani ben piu' pericolosi in qualche modo foste già a conoscenza di casi simili..

vi ringrazio!
Dici che si ritrova una causa penale per maltrattamenti di animale, ma cosa intendi per cio' ? Forse che il padrone voglia denunciarlo?

Ti posso dire che il reato di maltrattamento di animale non e' un reato contravvenzionale e quindi affinche' una persona venga indagato per questo reato deve aver commesso il fatto con dolo quindi con la volonta' di :-
  • cagionare una lesione
  • sottoporre un animale a sevizie o comportamenti o fatiche o lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche
  • somministrare ad un animale sostanze stupefacenti o vietate
  • sottoporre un animale a trattamenti che procurino un danno per la sua salute.
Se il fatto invece e' avvenuto perche' causato' dal suo cane e quindi non da lui personalmente non puo essere indagato per maltrattamento di animale;
a livello penale vi sono poi reati per cui ammessa responsabilita' a titolo colposo e non doloso..........esempio casi in cui il cane morde una persona procurando lesioni o causa incidente stradale (reato di lesioni personali colpose ) ma non e' questo il caso del tuo amico che potra' mai rispondere per il fatto di cui citi di maltrattamento di animale...spero di essere stato chiaro.
jon jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2010, 23:12   #4
francesco25
Junior Member

grazie del parere! ovviamente il cane non è stato istigato..ha sentito muoversi ed è scattato..
Old 24-10-2010, 11:26   #5
francesco25
Junior Member

Quote:
Originally Posted by jon View Post
Dici che si ritrova una causa penale per maltrattamenti di animale, ma cosa intendi per cio' ? Forse che il padrone voglia denunciarlo?

Ti posso dire che il reato di maltrattamento di animale non e' un reato contravvenzionale e quindi affinche' una persona venga indagato per questo reato deve aver commesso il fatto con dolo quindi con la volonta' di :-
  • cagionare una lesione
  • sottoporre un animale a sevizie o comportamenti o fatiche o lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche
  • somministrare ad un animale sostanze stupefacenti o vietate
  • sottoporre un animale a trattamenti che procurino un danno per la sua salute.
Se il fatto invece e' avvenuto perche' causato' dal suo cane e quindi non da lui personalmente non puo essere indagato per maltrattamento di animale;
a livello penale vi sono poi reati per cui ammessa responsabilita' a titolo colposo e non doloso..........esempio casi in cui il cane morde una persona procurando lesioni o causa incidente stradale (reato di lesioni personali colpose ) ma non e' questo il caso del tuo amico che potra' mai rispondere per il fatto di cui citi di maltrattamento di animale...spero di essere stato chiaro.
grazie della risposta .
Di conseguenza credi che la denuncia penale si risolva in una bolla di sapone?
Non vi è alcuna responsabilità del padrone del cane considerando la dinamica?
Old 24-10-2010, 11:36   #6
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Penalmente pare di no, ma un risarcimento forse è più probabile in quanto il cane era senza guinzaglio o museruola in luoghi pubblici.
Però il gatto ? Che regolamento esiste per il gatto ?
Old 24-10-2010, 12:51   #7
jon
Junior Member

jon's Avatar

Quote:
Originally Posted by francesco25 View Post
grazie della risposta .
Di conseguenza credi che la denuncia penale si risolva in una bolla di sapone?
Non vi è alcuna responsabilità del padrone del cane considerando la dinamica?
Se la dinamica e' quella raccontata credo di poter dire che non vi e' responsabilita' penale nell'accaduto e che se vi e' denuncia vada archiviata dall'autorita' giudiziaria.

Solo a titolo di conoscenza vi ricordo che esiste anche l'art.638 del c.p. (uccisione o danneggiamento di animali altrui) ma anche per questo reato per il quale e' obbligatoria la querela del padrone dell'animale , ci vuole il dolo, ossia la coscienza e la volonta' da parte dell'autore di produrre il citato evento..........non e' quindi comunque il caso del tuo amico..

ritengo percorribile da parte del padrone del gatto unicamente la strada del risarcimento civile, ma se la dinamica e' quella sara' una bella battaglia.......non affatto scontata..
Old 24-10-2010, 13:42   #8
jon
Junior Member

jon's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Penalmente pare di no, ma un risarcimento forse è più probabile in quanto il cane era senza guinzaglio o museruola in luoghi pubblici.
Confermo. Cane e gatto sono entrambi animali domestici e pertanto possono essere considerati pericolosi ogni qal volta che di fatto accade qualcosa come l'episodio dell'amico.
Ora nella fattispecie la violazione che potra' essere contestata all'amico da parte delle autorita' che hanno ricevuto la denuncia, (sempre che si trovano riscontri nei fatti denunciati) e' la notifica della violazione dell'art.672 del c.p. . Si tratta di un illecito amministrativo e non penale(depenalizzato da un bel po') che recita cosi: Omessa custodia e mal governo di animali -Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele , animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258.
SPERO DI ESSER STATO CHIARO. NE APPROFITTO PER SALUTARE TUTTI ESSENDO UN NUOVO ISCRITTO .
Old 24-10-2010, 16:35   #9
Narko
Junior Member

Narko's Avatar

Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
ecco bravi vorrei saperlo anch'io, perchè da quando abbiamo cambiato casa ci troviamo spesso e volentieri i gatti dei vicini in giardino i quali vengono a farsi i bisognini in tutta tranquillità. Ora premetto che ho avuto gatti e che mi piacciono pure, ma mi fa girare parecchio le scatole che loro siano liberi di andarsene in giro a farsi i cavoli loro e io a stare attenta che i miei cani non li prendano perchè che faccio se i miei cani riescono a prenderne uno e lo ammazzano?

Ele
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 16:52   #10
Giuliano
Master of Disaster

Giuliano's Avatar

Se lo prendono nel tuo giardino penso proprio che non ti possano dire nulla ci mancherebbe!
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 16:56   #11
jon
Junior Member

jon's Avatar

Quote:
Originally Posted by Narko View Post
ecco bravi vorrei saperlo anch'io, perchè da quando abbiamo cambiato casa ci troviamo spesso e volentieri i gatti dei vicini in giardino i quali vengono a farsi i bisognini in tutta tranquillità. Ora premetto che ho avuto gatti e che mi piacciono pure, ma mi fa girare parecchio le scatole che loro siano liberi di andarsene in giro a farsi i cavoli loro e io a stare attenta che i miei cani non li prendano perchè che faccio se i miei cani riescono a prenderne uno e lo ammazzano?

Ele
Quasi tutti i Comuni hanno ordinanze comunali che obbligano i proprietari degli animali a non lasciarli liberi ma ad usare guinzagli, museruole etc. etc. pena sanzioni amministrative...
Old 24-10-2010, 17:45   #12
francesco25
Junior Member

grazie delle risposte. I dubbi sorgevano nel momento in cui da poco tempo sono state aggravate le sanzioni per il maltrattamento animali, omissioni soccorso etc... divenute penali, da qui la poca chiarezza della situazione burocratica..
Old 24-10-2010, 17:46   #13
Narko
Junior Member

Narko's Avatar

Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko

Quote:
Originally Posted by jon View Post
Quasi tutti i Comuni hanno ordinanze comunali che obbligano i proprietari degli animali a non lasciarli liberi ma ad usare guinzagli, museruole etc. etc. pena sanzioni amministrative...
fin qua ci arrivo anch'io era per capire se è il gatto a venire nel mio giardino e fa una brutta fine a cosa vado incontro
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 18:16   #14
AriOmbra
Junior Member

AriOmbra's Avatar

una domanda ma il cagnolone del tuo amico ha un assicurazione??
in tal caso per risolvere il tutto il più velocemente possibile a mio avviso sarebbe il caso di dichiarare che il cane ha strattonato e si è liberato (la mia è una maga nel togliersi il collare mentre è al guinzaglio e non scherzo,anche con o strangolo O_O) in quel caso interverrebbe l'assicurazione a pagare il "danno morale" o valore del povero micio!! io consiglio questo per evitare questioni legali decisamente spiacevoli.
Non so se qualcuno possa concordare con me!!

AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 18:45   #15
francesco25
Junior Member

Quote:
Originally Posted by AriOmbra View Post
una domanda ma il cagnolone del tuo amico ha un assicurazione??
in tal caso per risolvere il tutto il più velocemente possibile a mio avviso sarebbe il caso di dichiarare che il cane ha strattonato e si è liberato (la mia è una maga nel togliersi il collare mentre è al guinzaglio e non scherzo,anche con o strangolo O_O) in quel caso interverrebbe l'assicurazione a pagare il "danno morale" o valore del povero micio!! io consiglio questo per evitare questioni legali decisamente spiacevoli.
Non so se qualcuno possa concordare con me!!

AriOmbra
si il cane è assicurato!
Old 24-10-2010, 20:56   #16
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74

Secondo me, l'unico reato è omessa custodia, ammesso e non concesso che il padrone del gatto possa dimostrare che sia stato il cane del tuo amico ad uccidere il micio.
Mi sembra strano, però, che il tuo amico non si sia accorto di niente; un gatto attaccato da un cane, difficilmente muore in silenzio.
E, penso, che se si riuscisse a dimostrare la colpa del cane, ci sarebbe anche l'omissione di soccorso, che da poco è stata introdotta nel nostro ordinamento; ci sono state anche alcune sentenze.
Old 24-10-2010, 21:18   #17
francesco25
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
Secondo me, l'unico reato è omessa custodia, ammesso e non concesso che il padrone del gatto possa dimostrare che sia stato il cane del tuo amico ad uccidere il micio.
Mi sembra strano, però, che il tuo amico non si sia accorto di niente; un gatto attaccato da un cane, difficilmente muore in silenzio.
E, penso, che se si riuscisse a dimostrare la colpa del cane, ci sarebbe anche l'omissione di soccorso, che da poco è stata introdotta nel nostro ordinamento; ci sono state anche alcune sentenze.
mi avete fatto venire in mente un ulteriore dettaglio.
Come gia detto il padrone del cane non si è accorto del gatto (strano ma vero! )
Il padrone del gatto credo sostenga di aver visto la scena (non si è sicuri di questo). La cosa certa è che il padrone del gatto è andato a recuperare lo stesso la mattina dopo... e quindi non è andato subito. Chi lo sa se il gatto era solo ferito e non era ancora morto e che non sia morto durante la notte?..
da qui l'omissione di soccorso per il padrone del gatto.. non del cane!
Old 24-11-2010, 20:18   #18
july88
Junior Member

july88's Avatar

In teoria il cane dovrebbe stare sempre al guinzaglio secondo la legge e comunque ognuno è responsabile dei danni che il proprio animale fa, quindi il proprietario del gatto ha tutto il diritto di chiedere il risarcimento.
La legge dice ciò
"Il danno è risarcibile, in linea di principio, soltanto se provocato con colpa: significa che l'evento, che non è stato intenzionalmente determinato, si è verificato a causa di negligenza, imprudenza, imperizia oppure senza l'osservanza di norme."
cane sciolto = colpa

Il maltrattamento di animale non c'entra niente in questo caso.

Cmq è giusto, io se ho un cane che so che va ad ammazzare altri animali non lo terrei libero!!

Last edited by july88; 24-11-2010 at 20:28.
july88 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules