Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 30-09-2008, 14:45   #1
trx
Junior Member

Default cane al guinzaglio e leggi annesse

Gentili tutti,
vi chiedo un aiuto nell'identificare il corretto comportamento da tenere relativamente ad un cane CLC.
Le mie domande sono:
- quali sono le condizioni per le quali devo tenere il mio cane al guinzaglio?
- secondo voi, in un campo non recintato ma di mia proprietà il cane deve stare al guinzaglio?
- in un luogo comunque sia aperto tipo bosco, pineta, campi, il cane deve secondo voi stare obbligatoriamente al guinzaglio?

Grazie a tutti coloro che mi aiutano nel definire correttamente la tipologia di comportamento da adottare.

Ciao
Paolo
trx jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2008, 14:59   #2
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beh generalmente il cane andrebbe tenuto legato nei posti potenzialmente pericolosi tipo per strada,in città ecc..

poi dipende molto dal tuo clc e da che età ha.Quando sono cuccioli solitamente non sono dei campioni di ubbidienza quindi se è libero aspettati che scappi dietro a gatti oppure a cani per andare a giocarci.
Poi ognuno ha le sue piccole fobie e sempre da cuccioli possono perdere la testa(il mio per esempio odia le biciclette,tutt'ora)

io il terreno intorno a casa lo recinterei, i clc sono solitamente territoriali,chi più chi meno, e potrebbe non accettare chi passa nel suo territorio soprattutto se è un altro cane,in più potrebbe benissimo correre dietro a qualche capriolo,lepre ecc..

io solitamente lo libero nel bosco,nei sentieri,nei prati richiamandolo quando incontro persone o altri cani.
Old 30-09-2008, 15:56   #3
rosa
Member

rosa's Avatar

Default secondo me ...

Quote:
Originally Posted by trx View Post
luoghi particolarmente affollati da persone o mezzi sia a due che a quattro ruote, nonchè in particolari situazioni in cui è meglio averlo sotto controllo al 80%

Quote:
- secondo voi, in un campo non recintato ma di mia proprietà il cane deve stare al guinzaglio?
concordo con Wilupi

Quote:
- in un luogo comunque sia aperto tipo bosco, pineta, campi, il cane deve secondo voi stare obbligatoriamente al guinzaglio?
no!
penso che un minimo di libertà sia di diritto per tutti, no?!?
ovviamente relativamente a luoghi, situazioni e periodi ... (chiamala libertà .. tzè) , nonchè a soggetti
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2008, 18:20   #4
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Se ti trovi nel territorio "urbano" di un qualsiasi Comune, devi informarti se esistano regolamenti specifici, altrimenti vale il Regolamento di polizia Veterinaria, che impone che il cane in luogo pubblico debba essere condotto al guinzaglio o con la museruola.
Quote:
Come ti hanno già detto Antonella e Rosa, se lo vuoi lasciar libero devi cintare, altrimenti ti conviene tenerlo legato, anche con un guinzaglio di 10 metri, ma non libero.
Quote:
Attenzione a dove ti trovi! Se sei sulla proprietà altrui devi tenerlo legato, ma anche in certi boschi demaniali devi informarti se si tratta, per caso, di riserve o zone di ripopolamento, altrimenti rischi GROSSE multe!
Ciao!!!!!!!
Old 30-09-2008, 22:12   #5
trx
Junior Member

Mi spiego meglio: ho un campo di più di due ettari, chiaramente è molto difficile recintare tutto perchè è misto bosco, collinare.
In questo caso, non essendo un luogo pubblico, il cane può stare sciolto, o almeno credo! Sennò quando mai possono stare sciolti i cani al di fuori di un recinto?

Ciao e grazie
trx jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2008, 22:25   #6
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Il problema è....anzi, i problemi sono parecchi.
Se passa qualcuno e il posto non ha recinzione:
- può essere che il cagnolo corre verso l'estraneo per:
a) fargli le feste, ma questo si spaventa, casca, si fa male......e tu paghi!
b) cacciarlo dal suo territorio, lo mozzica....e tu paghi.
Se passa un animale:
a) lo rincorre perchè gli scatta il predatorio e....finisce in Cina.
b) lo becca e lo fa fuori....e tu paghi!
Se poi lui si rompe di stare in tutto questo bel terreno piglia la tangente e lo vai a cercare fino in Cina (come sopra!).
Visto che di terreno ne hai parecchio, ti consiglio di recintarne una buona parte e lasciarlo sfogare lì, non sarà tutto, ma sarà sempre meglio di niente!!! Lui sarà comunque libero di correre come gli pare e tu sarai più tranquillo e al riparo dai danni. Oltretutto la sua presenza, libero di sorrazzare come vuole, potrebbe infastidire vicini poco amichevoli e pronti ad allungare al tuo cane un boccone........non esattamente salutare! capisc'a mè!
Old 30-09-2008, 23:06   #7
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

se non vuoi recintare il terreno allora mi sà che l'unica soluzione è stare fuori con il cane.
Sicuramnete è meglio recintare un 500 mq che non legarlo ad una lunga catena o lasciarlo libero di cacciarsi in tutti i guai che può.
Old 01-10-2008, 09:39   #8
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Mi spiego meglio: ho un campo di più di due ettari, chiaramente è molto difficile recintare tutto perchè è misto bosco, collinare.
In questo caso, non essendo un luogo pubblico, il cane può stare sciolto, o almeno credo! Sennò quando mai possono stare sciolti i cani al di fuori di un recinto?

Ciao e grazie
Temo che pecchiate di ottimismo, il buon senso è personale, la legge da Sirchia in poi temo dica che il cane deve stare SEMPRE al guinzaglio o con museruola, nei luoghi pubblici ANCHE museruola.Poi ci sono posti dove non può entrare nemmeno così.
Sulla tua proprietà il cane ha sempre torto comunque, devi mettere i cartelli e mettere in condizione i passanti di NON POTER venire morsicati.
Esempio: nel mio giardino c'è il cartello e la rete, arriva un babbo, mette la mano dentro la rete e il cane lo morde, è colpa mia che dovevo rendergli impossibile farlo!!!
Figurati se uno gira per il bosco, finisce sulla tua proprietà non segnalata nè recintata, arriva fido e dalla gioia lo butta in terra e lo rompe....paghi tu!
Tralascio il caso della femmina in calore portata in giro vicino a casa tua...
(ultima evasione di Tris...)
ste jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2008, 11:45   #9
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

2 ettari = 20000 m2 = 4 campi da calcio

Lavora sul richiamo del cane, verifica i confini (ci sono case? fattorie? nuclei abitati? animali al pascolo? ecc.) in modo da conoscere eventuali imprevisti e poi goditi il tuo lupastro in tranquillità.
Nelle splendide campagne di Arezzo poi...

Nota personale: ovviamente il cane sta libero quando si ha il tempo da dedicargli e fare attività con lui. Assolutamente non cose del genere: padrone in amaca e cane in giro a cazzeggiare. Anche fosse un terreno cintato e sicuro, non lascerei al cane la possibilità di farsi i ca@@i suoi mentre io mi faccio i miei. È una scelta di educazione cinofila che permette di costruire il rapporto uomo-cane.
In tutti gli altri luoghi (città, strada, sentieri frequentati, ecc.), al di là della legge, è buona educazione e rispetto verso gli altri (che non sono mica tenuti ad amare i cani) portare sempre il cane al guinzaglio.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2008, 21:47   #10
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Temo che pecchiate di ottimismo, il buon senso è personale, la legge da Sirchia in poi temo dica che il cane deve stare SEMPRE al guinzaglio o con museruola, nei luoghi pubblici ANCHE museruola.Poi ci sono posti dove non può entrare nemmeno così.
Sulla tua proprietà il cane ha sempre torto comunque, devi mettere i cartelli e mettere in condizione i passanti di NON POTER venire morsicati.
Esempio: nel mio giardino c'è il cartello e la rete, arriva un babbo, mette la mano dentro la rete e il cane lo morde, è colpa mia che dovevo rendergli impossibile farlo!!!
Figurati se uno gira per il bosco, finisce sulla tua proprietà non segnalata nè recintata, arriva fido e dalla gioia lo butta in terra e lo rompe....paghi tu!
Tralascio il caso della femmina in calore portata in giro vicino a casa tua...
(ultima evasione di Tris...)
No, Ste, la museruola è obbligatoria per i soggetti inseriti nella lista nera! Per fortuna!!!!! Solo in luighi chiusi deve avere anche quella! E se ci pensi è anche giusto! In un autobus è più facile che una persona sia tanto vicina al cane da prendere un morso, per strada è più difficile, sempre che sia guinzagliato!!!
Reply

Posting Rules