|
![]() |
#1 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Questa è una storia particolare. Loro sono due clc, lui 13 anni sano, lei 2 e mezzo sterilizzata da uno. Lui aveva un altra compagna, alla sua morte circa tre anni fà, viene sostituita con un altra femmina. Vivono a Roma (pieno centro) in una grande villa, i proprietari sono un nucleo familiare in cui oltre ai nonni, abitano anche i nipoti. I cani vivono in giardino. Quando lei ha compiuto un anno, è rimasta incinta al primo calore, dopo il parto e le lastre, viene sterillazata. Con la coppia resta una cucciola, con il passare dei mesi(la piccola quasi 6), il quadro sociale nei tre cambia, il maschio e la figlia giocano sempre insieme, escludendo via via sempre più la madre che resta sola nel suo angolo.Al mio consiglio di togliere la piccola (sistemata a Bologna ìn famiglia), la situazione torna normale. Passa un anno, e i due (coppia iniziale) cominciano a litigare sempre più spesso, per sciochezze e apparentemente senza motivo, al punto che corrono spesso dal vet per suture. Lui ha 13 anni lei 2 e mezzo. Entrambi riportano ferite per gli scontri, ma lui sembra avere la peggio. Il mio pensiero è stato orientato verso l'età avanzata del maschio e i tentativi della femmina di prendere il ruolo di leader...altre motivazioni non mi vengono. Non abbiamo molti indizi, i cani sono più soli che in compagnia dei proprietari(sempre stato così). Ora il problema è serio, loro non sanno come fare per risolvere la situazione. Hanno (sotto mio consiglio) contattato più volte Marco Reale(add.) ma lui dopo 8 buche non si è fatto mai vedere,probabilmente ha qualche problema personale. Mi viene chiesto se qualcuno conosce un altro addestratore che abbia conoscenze sui clc, e che possa intervenire in qualche modo, la zona è ROMA CENTRO. Stanno anche pensando di togliere la femmina, che è buonissima con le persone, poco con i cani femmina...per salvaguardare il maschio.
Qualcuno ha consigli??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
ciao Simo... oltre Marco, puoi rivolgerti a Paolo Caldora, sia Ruggero che Massimo lo conoscono bene, io l'ho visto solo una volta tempo addietro.
ti faccio il copia incolla del recapito. Campo scuola: Roma Via Flaminia Km.21.200, Montopoli di Sabina s.s.313 Km.12.800 Istruttore Paolo Caldora, "Educatore cinofilo" riconosciuto dalla Regione Lazio e "Addestratore cinofilo" iscritto all'Albo dell'ENCI, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Tel. 338 7137206 * 348 3353807 Digitando Stella Grigia su google maps le indicazioni per raggiungerci
![]() |
#3 |
Menopausa precoce
|
![]()
Secondo me se la situazione è realmente questa e che i cani litigano solo per un cambio al vertice.......c'è poco da fare, sicuramente la piccola sente che il maschio non è più in grado di mantenere il suo ruolo e se continuano a stare insieme sarà una continua lotta fino a quando la femmina non prevale.
Non credo che un'addestratore in questo caso serva a qualcosa, forse servirebbero di più un paio di box da tenerli divisi almeno quando non possono essere sotto controllo dai proprietari. Ciao Scila |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
![]() Quote:
Ci vuole solo un pò di buona volontà. Besos a tosos
![]() |
![]() |
#5 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
![]() La stessa situazione l'hanno dei miei amici............però da loro il bull terrier femmina 4 anni vuole spodestare la femmina di alaskan malamute 13 anni e ha rimetterci è sempre la più anziana. ![]() Scila |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Anche io credo sia un motivo "naturale", ilcorso della vita. Credo che l'addestratore non porti a niente e tantomeno il comportamentalista...
Grazie Lavi, vediamo se sentendo un addestratore si convincono che l'unica soluzione è recinto separato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
Speriamo che alla fine non decidano di dare via uno dei due
![]()
![]() |
|
|