|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Ciao a tutti, chiedevo consigli per abituare il mio clc di 7 anni a stare 5 ore la mattina in un box, qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
Incomincia a lasciarlo dentro un quarto d'ora, anche se frigna vattene e torna dopo un quarto d'ora per fargli capire che torni. IL giorno dopo un'ora, poi
In una settimana dovrebbe già abituarsi agli orari e aspettarti trascorse le 5 ore... Col mio ha funzionato subito, anche se era cucciolo...
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
con i cuccioli sò che si tiene all'inizio aperto facendoci entrare il cane solo per cose piacevoli,tipo la pappa,per giocare con qualcosa,per bere ecc..
io farei cosi'..all'inizio lo tieni aperto facendocelo entrare quando gli dai la pappa,poi magari una sera dopo la pappa lo tieni li' dieci minuti e poi lo vai ad aprire,cerca di fare in modo che non abbini box=stare chiuso e solo,quindi lascialo aperto,delle volte lo chiudi per un pò altre volte no. Poi piano piano inizia a chiuderlo dentro per tempi sempre più lunghi. Mi raccomando prima di metterlo dentro assicurati che abbia fatto un pò di moto,portalo fuori e fagli fare un pò di corse,se sarà stanco accetterà meglio la situazione stressandosi meno e magari mettendosi a dormire.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Certo abituarli quando non sono + cuccioli è arduo... io ho iniziato a farlo quando aveva quasi un anno e non l'ha mai davvero accettato... ci sta ma ogni mattina brontola un pò quando deve entrarci. Ha distrutto ogni cosa (brandina, cuccia in legno, ciotole di ogni tipo e siamo arrivati alla cuccia di cemento (rosicchiata comunque) pozzetto di cemento irribaltabile per l'acqua, sbarre saldate per rinforzare il box.... Anch'io gli lasciavo un grosso osso di prosciutto e con quello funzionava davvero: invece di guardare me che andavo via piagnucolando si meteva subito a sgranocchiare l'osso, magari con un pò di rabbia, ma almeno non piangeva. Poi però l'osso ha iniziato a dargli noia cos' gli metto altri stuzzichini secchi (un pò meno esaltanti) tipo nerbo di bue o orecchie di maiale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
posso solo dirti banalità, io non ho esperienze simili: passaci del tempo con lui dentro, dagli da mangiare lì, prima di lasciarcelo chiuso solo fai che diventi un posto per lui piacevolle...poi una volta che si è abituato prova a cominciare a chiudercelo un po' di tempo alla volta
Se ha 7 anni avrà le sue belle abitudini già radicate, ma sarà anche meno scalmanato di un giovane il tuo è morbosamente attaccato a voi o abbastanza indipendente? è abituato a stare da solo quelle ore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
Il cane è abituato a stare da solo ma nei posti che conosce e come tutti (credo) morbosamente attaccato al padrone
![]() Si infatti è una settimana che lascio il box aperto con acqua e cibo, la lascio dentro quando ci sono per 15-20 min alla volta ed entro anche io spesso, ho già provato a lasciarla sola per una mezz'ora ma il risultato è stato che mi ha strappato mezza siepe ![]() Last edited by Circe; 16-07-2009 at 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Bisogna fargli capire se è la sua cuccia o il posto di confino per quando non ci sei... Se il box servirà solo per quando non ci sei cercherei di essere più drastico: io devo andare, tu resti qui dentro e sola. Rassegnati che tanto torno... Non si tratta di doverla convincere, ma di abituarla. ![]() Sempre per abitudine, tutte le mattine le farei fare la colazione nel box, da sola e chiusa. Per le siepi, prova a lasciargli giochi da rosicchiare o ossi di prosciutto.
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() Colazione?? mhhh non gliel'ho mai fatta fare Il problema è quello: rassegnarsi, arduo compito per un clc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Per essere drastico intendo non scendere a compromessi: il cane non si rassegna se vede margine di contrattazione. E' meglio lasciarlo frignare due giorni, piuttosto che correre a consolarlo per diversi mesi... Se si trova con regole inflessibili si dovrebbe abituare. Poi va da sè che va caso a caso: il mio nel box, come legato fuori dai negozi e in macchina, sta tranquillissimo. Però si mette ad ululare quando entro a fare la doccia! ![]()
![]() |
![]() |
|
|