![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Povero bernardo le aveva scampate tante,
auto,contadini inferociti,inverni anomali,per poi finire avvelenato insime alla sua compagna. Ha vegliato su di lei per diversi giorni nonostante dolori atroci,la fame e la sete,e poi a pochi metri da lei si è adagiato e si è fermato anche lui per sempre. Ho semrpe provato una simpatia immensa per questo mattachione abile assalitore di pollai,era di una furbizia mefistofelica, ho sempre cercato di fotografarlo,ma sembrava meno abituadinario e piu' sveglio degli altri amici marsicani. Ricordo le sere a fare ricerche sul pc,seguendo gli articoli di giornale, le sue apparizioni fugaci,il suo farsi bedffe di forestal ie contadini. Oltre alla sua compagna,Rossella,sono deceduti altri 3 orsi e due lupi, spero che l'orsa gemma insime ai suoi tre cucicoli si sia tenuta lontana da quella zona che pure spesso ha frequentato. In quella zona si aggira anche un enorme e bellissimo branco di lupi,di circa dieci esemplari...non oso immaginare!! Piu' che la rabbia di qualche contadino avvilito dietro questi atti,premeditati e studiati con scientifica perfidia ci sono interessi speculativi che tendono alla costruzione di nuovi impianti sciistici e parcheggi in quota. Un parco senza orsi e lupi è un parco dove si puo' tornare a costruire. Vedere un orso da vicino,come vedere un lupo(e molto di voi lo sanno bene)è una magia indescrivibile,non mi vegongo a dire che ho pianto tanto ieri,e ho pianto oggi quando ho saputo delle altre vittime,addio bernardo...addio amici selavggi!
![]() |
#2 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() povero bernardo .... o.t. ciao peppe fatti sentire ogni tanto magari mandami le foto di cbasso ![]() Last edited by molisanodream; 03-10-2007 at 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
e la zecca Misha
|
![]()
avevo letto proprio stamane la notizia su un quotidiano e avevo iniziato la giornata con un senso di rabbia che mi prendeva lo stomaco....da noi sapete come è andata a finire con l'orso bruno, gli hanno sparato in Austria....i bocconi anche se portano allo stesso terribile epilogo sono peggio per le sofferenze terribili a cui sono sottoposti gli animali...
ma notizie più approfondite relative a indagini o a presunti colpevoli? sai qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
Pare abbiano anche messo una taglia...bah, non si saprà mai nulla.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
Anch'io ieri sera quando ho sentito la notizia al TG mi sono messa a piangere e nn me ne vergogno.
Bastardi, gente ignobile, senza cuore, se è , come dice Beppe, x interessi speculativi, spero che questa gente vada in rovina, a dormire sotto i ponti, senza che nessuno li aiuti, e che una banda di teppisti gli spacchi le rotule dei ginocchi. Storpi devono vivere, x tutta la loro schifosissima vita.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
ecco uno dei tanti motivi che mi hanno portato a decidere: io figli (esseri umani) in questo mondo non ne faccio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
un girone infernale ove vengono dilaniati dalle loro vittime, a ripetizione per l'eternità...quello è il posto dove finiranno..
![]() |
#8 |
Member
|
![]()
non c'e' cuore , non c'e' anima solo profondo dolore e vergogna!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
almeno gli orsi sono morti per aver mangiato una carcassa pecora avelenata si suppone appositamente mesi prima si dava la notizia a "geo&geo" di almeno un lupo ucciso nello stesso modo ora mi chiedo? "sta gente",tutto sto veleno,quando lo va a comprare...gli chiedono qualche documento,o no? ho un amico che sa in una zona che piu rurale non si pò,ma quando ha bisogno di veleno x topi x la fattoria,a volte qualche domanda glie la fanno....e sul serio idem per certi fertilizzanti che "sposati" ad altra roba sappiamo che cosa possono fare là? nulla? non è per tirarsela da "emiliani efficenti"..però davvero.... visto che è una zona di altisismo interesse faunistico,"vitale",se uno si va a comprare certe cose,beh sarà il caso che forze dell'ordine e forestale facciano certi controlli incrociati. o che impongao un minimo di paletti...perchè altrimenti è il disastro..
![]() |
![]() |
#10 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Meravigliatevi!!!
Nella mia zona (monti lepini) è storia odirna di lupi impalati, avvelenati, uccisi con filo d'acciaio, etc...ultimi due lupetti di 6 mesi trovati morti vicino ad un fontanile insieme a tre cinghiali, questa estate, avvelenati chiaramente! Oggi alla radio hanno "QUASI" SMENTITO la causa della morte...si parla di morte naturale per gli orsi del parco....quasi per parare il c..o a qualcuno..... Saluti Simo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
Domani a Pescasseroli c'e' un vertice straordinario ,ci sara' il ministro dell'ambiente,io pure sarò li'.
Cercherò di divulgare anche qui sul forum tutte le informazioni che otterrò,sia a livello istituzionale che sul campo tra pastori e amici ambientalisti.
![]() |
#12 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
dicono 2 x cause naturali ,3 x avvelenamento che avrebbe ucciso anche due lupi,la "famosa"pecora non è smentita,al momento,come "causa" non parano il culo a nessuno,non ci sono interessi,il problema è che chi fa sta roba è il piu delle volte probabilmente un pastore,a volte neanche italiano (ci sono un sacco di poveracci macedoni e dell'ex jugoslavia pagati due lire che fan sto lavoro che gli abruzzesi non voglion piu fare..ore e settimane da soli come cani, all'alpeggio,si abbruttiranno talmente che a quel punto accoppare animali è l'ultimo dei loro problemi....retaggi culrali,x loro l'animale selvatico è un nemico...) e si sposta sul territorio....voglio dire il classico "invisibile"... non è una giustificazione ovviamente,ma la realtà è questa certo se i veleni non fossero in vendita al primo che passa...ma chiedere controlli in italia si sa...("eh ma sai ci son problemi piu gravi" questo è qello che magari avrebbe detto qualunque amministratore "X"..fino a ieri,adesso speri si cambi musica ..) ricordate cosa successe per mano di un pastore macedone(con tanto di pistola a mano)...al solito,non autorizzata ...,nel 1997,sulla Maiella? ps:-il capoccia che gli aveva affidato il gregge era italianissimo-...
![]() |
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
Ho sempre saputo anche io che qui sui monti Lepini sono accadute queste cose, e non è parco. Se sono riusciti ad arrivare a tanto anche nei confronti di animali del parco piu' importante d'Italia sinceramente non so piu' dove arriveremo. Parlavo questa estate con una guardia forestale che lavora nel parco regionale monti simbruini e con un pastore delle stesse zone. Entrambi affermavano che molte pecore e altri animali venivano uccisi dai lupi e da qualche orso. Ho visto due persone serene nel raccontare quasti fatti perche' il pastore mi diceva senza troppo rancore che gli animali persi gli venivano ripagati in tempi brevi e per lui ormai era una consuetudine normale alla quale aveva fatto abitudine, mentre la guardia mi faceva notare che in quelle zone fortunatamente il tasso di avvelenamenti verso gli animali selvatici sono diminuiti negli ultimi 3-4anni...anche se il mondo è fatto di gente orribile, un pochino di speranza non guasta mai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
io forse sono con dei ricercatori che hanno stretti rapporti con boitani là in Abruzzo per metà ottobre se posso anche io cercherò di capire meglio la situazione. ise volete ho una lunga serie di foto di lupi che in questi due ultimi anni sono morti avvelenati qui in toscana... peccato davvero per gli orsi sono una rarità e questo fà ribollire il sangue ancora di più anche se ogni vita animale è importante allo stesso modo. vorrei averli fra le mani sti'mostri di uomini ma i forestali oltre a stare davanti al computer perchè non girano un pò per i boschi??? in italia purtroppo non siamo legati alla terra ma a ciò che la terra produce e questi sono i risultati.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 03-10-2007 at 23:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
voglio dire,le"stellette" in italia saran brave contro mafia e terrorismo o reati grossi,ma per le cose normali che incasinano le vite delle persone normali (dal ex fidanzato che minaccia la sua ex....all'allevenamento di fauna selvatica..con tutto quello che c è in mezzo,cioè l'80% dei reati comuni) beh , mi sembra dormano davvero...ok che è colpa di chi da ordini ipergarantisti dall'alto,però davvero..che"sonno"
![]() |
![]() |
#16 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Concordo in pieno, maledetti bastardi ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
![]() Quote:
La farmacista sotto shock gli ha risposto che loro non vendevano veleno e il tizio è andato via. Tornata a casa mi ha informato dell'accaduto e subito sono andata dai carabinieri per sapere se si poteva fare una diffida nei confronti di questo "signore". Mi hanno risposto che loro potevano intervenire solo nel caso che noi lo avessimo visto, iniseme ad altri testimoni, mettere delle esche avvelenate e se fossero effettivamente morti dei gatti. Mi hanno anche detto che il signore in questione poteva querelarmi per calunnia perchè chiunque è libero di comprare del veleno e quello che ci fa con questo veleno sono solo affari suoi. Non potete immaginare come mi sono sentita, impotente e incazzata ![]() Mia mamma ha 8 gatti e nel quartiere c'è anche una colonia di randagi e il pensiero che questo tizio potesse fargli del male mi stava logorando. Alla fine mi sono stampata la legge 189/04 e, con le "buone" ho affrontato il "signore" spiegandogli che certe cose non si fanno, ![]() ![]() ![]() Fortunatamente tutto si è risolto nel miglior modo ma purtroppo la legge è troppo garantista nei confronti di questi delinquenti e noi spesso siamo impotenti. Besos a todos
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
NON C'E' VOLONTA'
siamo nelle mani di uno Stato (ormai cresciuto nelle mani di goveRNI incompetenti) costituito da una massa di [autocensura] e queste situazioni di attacchi palesi ai beni dello Stato sono una conseguenza. proposta: DIVIETO DI qualsiasi attività nella zona del parco per 50 anni ogni tot di animali avvelenati o uccisi, trovati e esche avvelenate trovate, e se non bastasse il divieto si estende alle zone limitrofe, vedrai che se si inizia a toccare interessi di molti, anche l'omertà finisce. Inoltre militarizzare le zone, dato che ormai è una guerra (ricordate l'estate di fuoco?) Ed infine RICAMBIO GESTIONALE dei parchi ogni due anni a costo di affidare l'incarico a biologi, etologi e chi per loro basta che NON abbia alcun altro tipo d'interesse economico a costo di sceglierlo NON italiano! Last edited by .Rosa; 04-10-2007 at 09:42. Reason: censuro un discorsetto lungo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]()
Ciao,sono stato al vertice tenutosi stamattina nel pna,
è allo studio l'approvazione di un disegno di legge che prevede modalità molto piu' restrittive per l'acquisto e l'utilizzo di veleni. L'utilizzo della stricnina è già vietato per legge. Le analisi confermano che i due cuccioli sono morti per cause naturali. Notizie ufficiose parlano di altri due lupi morti,il branco principale per fortuna è lontano da quella zona dove sarebbero relegati piccoli nuclei unifamiliari. Si stanno cercando altri animali deceduti,si cercherà di verificare anche la possibilità di predare e "autoalimentarsi" dei due cuccioli sopravvissuti alla morte di mamma orsa. Ho constatato di persona che il parco purtroppo è gestito con leggerezza e incompetenza.Semplici atti amministrativi vedono la luce solo dopo percorsi lunghi e tortuosi. L'area di recupero della fauna selvatica di pescasseroli pure versa in una situazione pietosa. Sabato sera c'e' una fiaccolata in onore di bernardo.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
Dimenticavo,il parco e lo stato italiano per il tramite del ministero,si sono costitutiti parte civile contro questi criminali,questo espediente è utile al fine di non fare subire una semplice sanzione amministrativa ai responsabili di questoatto vigliacco,ma di metterli difornte ad un crimine ben piu' grave:lesione del patrimonio dello stato!
![]() |
|
|