Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-09-2008, 13:39   #41
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Molto bello quest'ultimo!

E' vero, ogni allevatore ci mette il suo gusto personale nell'interpretare lo standard, così si hanno cani molto diversi.

Gli Steadlyn hanno un'espressione molto elegante e signorile, a differenza dei Corydon che hanno quasi un'aria cattiva e comunque hai ragione poco nobile, lontana dall'espressione dolce ricercata dallo standard. A parte questo li trovo belli però, non mi dispiacciono particolarmente (però l'espressione conta...).
Quelli che mi piacciono di meno sono gli estremi delle nuove linee "teddy-bear" alcuni sembrano quasi degli Shetland..
Tipo questi... lontani anni luce dal Collie delle origini, praticamente un'altra razza

Io invece resto una nostalgica del Collie anni '50, difficile accontentarmi... mi piace proprio il lassie come Buck e come questo qua sotto anche se si allontana dallo standard per molte cose.. poi questo in particolare ha un muso troppo fine, ma il tipo di mantello che piace a me è tipo questo (che non è proprio da standard, troppo rosso, tipo il mio primo cane - questo ancora di più però - che con con gli anni si era carbonato molto su una base rossiccia e per me era meraviglioso).

Un cane in standard che mi piace molto come mantello è X caso di Cambiano:
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 14:14   #42
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Quelli che mi piacciono di meno sono gli estremi delle nuove linee "teddy-bear" alcuni sembrano quasi degli Shetland..
Tipo questi... lontani anni luce dal Collie delle origini, praticamente un'altra razza

Questi non sono neppure collies, secondo me somigliano più ad uno spitz... altro che shetland, se hai presente gli sheltie americai sono ben più "sostanziosi" di questi due!

Quelle teste poi...
Per me la testa del collie deve dare l'idea del cane di grossa taglia, per quanto non debba essere grossolana... personalmente mi piacciono le teste "notevoli", non troppo pesanti ma neppure leggerissime, con musi lunghi ma non troppo sottili e assi cranio-facciali belli dritti e paralleli, con uno stop molto leggero... esattamente come Tornado

Aries per esempio della testa del collie non ha molto... ha una canna nasale curva verso il basso e assi cranio-facciali divergenti, molto più simile al Borzoi (e vista l'altezza spropositata che ha raggiunto, il fisico snellissimo e il pelo più corto, comincio a pensare che sia un incrocio):

Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 14:24   #43
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Questi non sono neppure collies, secondo me somigliano più ad uno spitz... altro che shetland, se hai presente gli sheltie americai sono ben più "sostanziosi" di questi due!
Ci ho pensato anch'io quando l'ho scritto che uno Shetland americano è quasi più grosso di questi collie
D'altronde in America tutto è più grande.. come nelle barzellette

Finalmente rivedo Aries!
Cavoli se è cresciuto! Secondo me non è un incrocio anche se chi può dirlo.. sicuramente tende al borzoi (anche il mio Kim un pò tendeva in quella direzione, ma a me piaceva..).

Bhe Tornado è molto bello, anche se le teste americane non mi finiscono quasi mai perché i musi troppo dritti a me non piacciono... o forse sono proprio quelli americani a non convincermi, già da cuccioli non mi finiscono.. anche se sono eleganti, questo sì.
L'altezza invece mi piace parecchio.
Old 27-09-2008, 14:26   #44
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
anche il mio Kim
volevo dire Buck
Old 27-09-2008, 16:46   #45
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Io non ho il vostro occhio nel valutare i cani. A me occorre un sacco di tempo per mettere a fuoco i particolari, ma ad un primo impatto devo dire che non mi piace quasi nessuno dei cani che avete postato...

L'unico è quello nella seconda foto dell'all. Cambiano, ma comunque, come al solito bisognerebbe, vederli dal vivo. A me piacciono alti, con il pelo né troppo lungo né troppo gonfio (ma la gonfiezza dipenderà forse dalla toelettatura da expo) e la testa non esageratamente lunga e stretta con una bella espressione vivace e dolce. Anche gli occhi troppo piccoli non mi piacciono. Che dipenda dal fatto che in fin dei conti siano i collie a non piacermi?
E poi io Lassie me lo ricordo con una macchia bianca sulla testa...anche quella vorrei...è fondamentale.
Tu Elisa lo spazzoli tutti i giorni? Se un collie deve essere spazzolato tutti i giorni, temo di non poter essere neppure un aspirante padrone...
Io sono estremamente pigra.
Ho guardato su internet anche delle foto di malamute, ma somigliano pure loro ad orsacchiotti: possibile che tutti i cani da esposizione un po' pelosi facciano questa fine?
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 17:39   #46
Nebulosa
Moderator

Nebulosa's Avatar

Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa

Linee Manakel.

Credo che è provenienti di Lakefield.

Windheaven

Last edited by Nebulosa; 27-09-2008 at 17:45.
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 20:23   #47
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

X Silvia: il tuo Collie ideale è Buck!
Occhi non troppo piccoli (anche a me non piacciono piccoli), striscia bianca, pelo liscio e morbido, fluente e non vaporoso... non ti piacciono i Collie, ti piace Lassie!
Il Collie deve avere un pelo ruvido al tatto, Buck l'aveva morbidissimo, sembrava un Collie col balsamo , la striscia bianca è ammessa ma non ricercata anzi difficile da trovare perché appunto è solo tollerata, mentre Lassie da contratto deve averla assolutamente..
Anch'io rivolevo un altro Lassie.. quando all'allevatrice dove poi comunque presi Kim dissi che i suoi cani non mi ricordavano il mio mito d'infanzia mi rispose che Lassie era un Collie bruttissimo. Ed è vero.. (bhe per quei tempi neanche così male su...).. ma era un cane bellissimo, più di tanti Collie da expò.

Non è impegnativo il pelo del Collie in sè in quanto quasi non fa nodi, dipende da quello che si vuole e da come e dove vive.
Kim ha fatto il primo bagno a due anni e mi limitavo a spazzolarlo un pochino una volta alla settimana circa.. ai tempi non sapevo nemmeno che esistessero i forasacchi e non lo controllavo mai (e nemmeno Buck) devo dire che non è mai successo niente (ma quando l'ho scoperto e ho iniziato a controllarlo un paio gliene ho trovati.. ma un paio in 5-6 anni!!! evidentemente il pelo così lungo protegge, che ne so.. poi lui tende a stare sul sentiero..)
Però Kim i primi anni viveva fuori, io non avevo quelle piccole tre stanze a pian terreno dove sto ora con tre cani ( in effetti siamo un pò stretti, ma mi sto organizzando per allargarmi è questione di poco ormai...)
quindi lo lasciavo puzzare come un caprone tanto stava quasi solo in garage e in giardino. Ma quando mi sono sistemata (sistemata è una parola grossa) giù ho inziato a lavarlo molto più spesso... anche troppo. C'è da dire che a lui non dispiace, è proprio un cane da show Buck il bagno lo viveva come un dramma invece e comunque lo lavavamo solo quando si ruzzolava nelle peggio cose.. e viveva in casa lui, ma il suo pelo era più pratico, meno sporchevole ovviamente essendo più corto e con molto meno sottopelo.

Ora Kim ho smesso di lavarlo per motivi di età ma non puzza perché l'ho accorciato un pò soprattutto nel posteriore e comunque non è una razza che puzza... se da giovane sembrava un caprone era perché non lo lavavo e nemmeno gli accorciavo il pelo e restavano tracce che non sto a raccontare (bleahhh quando alzava la coda c'era da vomitare a volte.. scusate i particolari agghiaccianti ).

Comunque un Collie andrebbe toelettato ogni tanto, soprattutto a primavera quando inizia a far caldo.. io ci ho sempre pensato da sola armata di forbici e spazzola ma non si vedeva molto anche se gli toglievo montagne di pelo... ne ha talmente tanto che non si nota..

Una toelettura da inizio estate prevede una strippatura cioè levare tutto il pelo morto... io mi faccio... diciamo due braccia così tutta estate per tenerlo più leggero senza farlo diventare orrendo. Lo taglio via in abbomndanza sotto la pancia, nelle culotte, dietro le orecchie dove si formano nodi e un pò dappertutto. Poi sta in casa al fresco tutto il giorno, esce solo la sera. Soffre terribilmente il caldo, non oso immaginare quei poveri Collie nei box degli allevamenti tutto il giorno anche in estate.. e mai tagliati se non per l'apposita toeletta da show che di sicuro non è generosa.
Io stessa non l'ho mai rasato molto però lo vedevo che non soffriva perché facebo in modo di tenerlo al fresco ed è sempre andato 1-2 mesi in montagna.
Buck lo soffriva meno, decisamente.
E contrariamente a quanto si possa pensare soffrono comunque il freddo.. certo meno della maggior parte degli altri cani, ma la notte in inverno entra molto volentieri in casa e quando è fuori si rintana in cuccia tutto intirizzito... però vedo che le lupe lo soffrono di più - il freddo, il caldo ovviamente meno - a seconda della lunghezza del loro pelo: Djuma che l'ha più corto è freddolosissima (e poi è pure displasica forse c'entra), Petra no ma preferisce stare in casa anche lei la notte... altroché.

Il pelo di Buck non si riempiva di arbusti come quello di Kim durante le passeggiate nel bosco, e con la neve non formava le palle di neve.. Kim dopo due zampate nella neve sembra un albero di Natale

Però nonostante tutto apprezzo sia i Collie inglesi che gli americani quando sono belli.. hanno entrambi il loro fascino e non saprei davvero quale è il mio ideale di Collie in verità, se Lassie o un altro. Me ne accorgo quando ce l'ho davanti un bell'esemplare e allora mi dico: questo me lo porterei proprio a casa! ma accade raramente. Buck però era proprio bellissimo! Le foto non rendono perché aveva un movimento eccezionale, elegante e leggero, incorniciato ad un mantello lucido e fluente, su un'altezza che si aggirava sui 68 cm al garrese.
Old 27-09-2008, 21:53   #48
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Dedicate a Silvia... potrebbe essere questo il tuo Collie ideale forse.. te lo faccio vedere meglio! (sai che fatica ho rotto le p...e a tutti con questo cane, e non solo con questo.. prometto che sono le ultime.. d'altronde era il mio orgoglio.. come tutti i miei tessori )

Buck 5 anni

andando indietro.. a due anni e mezzo

ancor più indietro.. 1 anno - qui si vede la struttura.. la coda era bella lunga e ben portata anche se in quel momento l'arricciava un pò.. notare l'altezza (e poi è cresciuto ancora)

qua invece si vede bene la testa anche se ancora un pò acerba e spelacchiata essendo estate - peccato che la foto si sia rovinata..
lui aveva due anni (e io tredici ed ero già una spilungona oltre il metro e settanta, per capire le dimensioni..)

spulciando tra vecchie foto ne ho trovata una molto OT (e siamo già nell'OT ) ma non resistevo, è significativa..

..andando ancora più indietro, al Big Bang.. all'inizio del tunnel
la prima cosa che facevo appena tornata da scuola e salutare LORO! La patologia si è manifestata precocemente..

rovinata pure questa

.. quei due pesci rossi sono campati un sacco di anni e diventati enormi.. l'importante è partire col piede giusto
Old 27-09-2008, 23:32   #49
ornella
Junior Member

ornella's Avatar

Send a message via Skype™ to ornella

Ma che belle foto, Elisa! E che bello che era Buck! Vorrà dire che se devo scegliere un collie (vista l'assoluta proibizione che mi hanno dato in famiglia di ripresentarmi con un clc..) ti porterò con me! Tra lui e il "mio" Kim non saprei quale scegliere, bè, sì...KIM!!!! Ormai mi è entrato nel cuore
Ancora foto, dai!
Ciao
Ornella
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 23:41   #50
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie! Bhe Kim ai suoi tempi d'oro era magnifico
Se metto altre foto o mi bannano o mi fanno un rito vodoo!
Old 28-09-2008, 09:18   #51
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Grazie Elisa, sono incantata da Buck! Era un clone di Lassie se non più bello!
Per un cane così credo proprio che rischierei persino il "terno" a casa... In realtà non solo non potrei averne uno adesso, ma sto pensando che forse le mie due cagne saranno le ultime: se uno è da solo e non ha nessuno di famiglia cui potere affidare i cani nel caso succeda qualcosa è meglio che rinunci ad averne, credo. Questo almeno è l'allegro pensiero che sta frullandomi per la testa in questi giorni. Metterò le foto di Buck in una cartella vicino a quella dei mariti per Susie

E' bellissima la foto con te e Buck insieme: certo che passare dai pesci rossi a un cane, e a quel cane, deve essere stata una gioia immensa. E comunque tutti i bambini dovrebbero poter cresecere insieme ai cani.

X Ornella: però Elisa l'avevo già prenotata anch'io come consulente...

Grazie ancora per le bellissime foto!
Old 28-09-2008, 12:59   #52
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

A volte penso anch'io che dopo questi tre non ne avrò più... un cane ti lega moltissimo è vero, tre poi... ma se abiti da sola fanno anche compagnia..

Bhe i pesci rossi li avevo vinti alla fiera e sono stati solo l'inizio... poi sono arrivati canarini, tartarughe d'acqua, scoiattoli.. e quando sono uscita con mio padre per comprare un criceto - sperava così di farmi tornare sui miei passi dato che avevamo quasi prenotato un cucciolo di Husky da un allevatore.. ormai ero grandina e non mi teneva più nessuno dato che lo desideravo ardentemente dall'età di 4 anni un cane, quasi da farci una malattia.. però ci era quasi riuscito, avevo rimandato e deciso di prendere un criceto, animaletto simpatico e sicuramente meno impegnativo - bhe al negozio siamo stati entrambi stesi da quel cucciolo a dire poco accattivante che porgeva la zampetta fuori dalla gabbia e sembrava il figlio di Lassie... così alla fine, dopo pianti e promesse, siamo tornati con Buck.
La gioia era immensa, prima abbiamo chiesto il permesso a mia madre e questa volta era difficile dire di no.. io che sembravo invasata, giuravo impegno a 360° ecc.... alla fine ha ceduto.
Ma me l'ha fatta pagare.. è sempre stata una brontolona insistente e non voleva vedere un pelo in giro, e io sempre con la scopa in mano, e a lei non andava bene.. allora me lo portavo dappertutto, era sempre in giro con me dato che avevamo uno giardino molto molto piccolo ma eravamo in un quartiere nel verde.
Fortuna che era un cane molto equilibrato e riuscivo a gestirlo nonostante l'abbia preso che avevo 11 anni ed era il primo cane.
Old 28-09-2008, 17:26   #53
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Finito di guardare "Quelli che il calcio" facendo zapping ho trovato proprio un film di Lassie su LA7, c'è ora.. manco a farlo apposta.
Bel cane, ma Buck effettivamente era ancora meglio!
Old 29-09-2008, 11:25   #54
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Tra le foto nel database di Nikita, Branco della luna piena, ce n'è una in cui compare un collie con una bellissima macchia bianca sul muso...
Old 29-09-2008, 11:40   #55
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Sì l'avevo notato perché anche se più chiaro e col muso un pò più dritto mi ricordava Buck. Stai cercando dei suoi simili quindi?
Vorrei aiutarti, il fatto è che non mi ricordo il nome del tizio da cui ho preso Buck e non sono nemmeno sicura del negozio.. ce ne sono diversi a Reggio alcuni hanno chiuso o cambiato gestione e io ci sono andata solo quella volta, quando lo portai a casa.. non riesco proprio a ricordare qual'era (tra l'altro era una delle prime volte che andavo a Reggio essendo parmigiana e abitando a Montecchio da poco).
Infatti quando presi Kim andai in un allevamento perché non avevo più i contatti.. ma lo avrei voluto uguale, anche se l'idea del cane finalmente in standard mi piaceva... però poi me li aspettavo meno diversi.
Certo potrei fare un giro dei negozi di RE e chiedere.. ma è una richiesta vaga, non ho nemmeno più il pedigree di Buck...
Mi ricordo solo che il nome da pedigree era Uorri (o Uorry) ed è nato il 2 Marzo 1988... si può risalire così al pedigree o all'allevatore? No ehh?
Old 29-09-2008, 11:45   #56
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

A volte a Reggio quando facevo le superiori vedevo dei cuccioli molto molto simili a Buck in un negozio vicino alla mia scuola e mi ero convinta che fosse lo stesso ma poi ripensandoci non credo fosse quello...
chi si ricorda. Comunque erano proprio uguali a lui.. magari ci passo (se c'è ancora).. non ci avevo pensato quando presi Kim...
Old 29-09-2008, 11:46   #57
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

No no Elisa, ti ringrazio, non è una ricerca seria: è solo consolante scoprire che qualche collie simile a Lassie esiste ancora...
Old 29-09-2008, 11:54   #58
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ok... se dovessi aver bisogno sono qui per quel che posso
Old 30-09-2008, 13:38   #59
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ultima cosa.. (non possiamo farlo diventare un forum su un'altra razza )..
Per chiudere in bellezza..

Bello e bravo questo
Reply

Posting Rules