![]() |
![]() |
|
Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Molto bello quest'ultimo!
E' vero, ogni allevatore ci mette il suo gusto personale nell'interpretare lo standard, così si hanno cani molto diversi. Gli Steadlyn hanno un'espressione molto elegante e signorile, a differenza dei Corydon che hanno quasi un'aria cattiva e comunque hai ragione poco nobile, lontana dall'espressione dolce ricercata dallo standard. A parte questo li trovo belli però, non mi dispiacciono particolarmente (però l'espressione conta...). Quelli che mi piacciono di meno sono gli estremi delle nuove linee "teddy-bear" alcuni sembrano quasi degli Shetland.. Tipo questi... lontani anni luce dal Collie delle origini, praticamente un'altra razza ![]() ![]() Io invece resto una nostalgica del Collie anni '50, difficile accontentarmi... mi piace proprio il lassie come Buck e come questo qua sotto anche se si allontana dallo standard per molte cose.. poi questo in particolare ha un muso troppo fine, ma il tipo di mantello che piace a me è tipo questo (che non è proprio da standard, troppo rosso, tipo il mio primo cane - questo ancora di più però - che con con gli anni si era carbonato molto su una base rossiccia e per me era meraviglioso). ![]() Un cane in standard che mi piace molto come mantello è X caso di Cambiano: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Entità cinofila da web...
|
![]() Quote:
Questi non sono neppure collies, secondo me ![]() Quelle teste poi... ![]() Per me la testa del collie deve dare l'idea del cane di grossa taglia, per quanto non debba essere grossolana... personalmente mi piacciono le teste "notevoli", non troppo pesanti ma neppure leggerissime, con musi lunghi ma non troppo sottili e assi cranio-facciali belli dritti e paralleli, con uno stop molto leggero... esattamente come Tornado ![]() Aries per esempio della testa del collie non ha molto... ha una canna nasale curva verso il basso e assi cranio-facciali divergenti, molto più simile al Borzoi (e vista l'altezza spropositata che ha raggiunto, il fisico snellissimo e il pelo più corto, comincio a pensare che sia un incrocio): ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() D'altronde in America tutto è più grande.. come nelle barzellette ![]() Finalmente rivedo Aries! Cavoli se è cresciuto! Secondo me non è un incrocio anche se chi può dirlo.. sicuramente tende al borzoi (anche il mio Kim un pò tendeva in quella direzione, ma a me piaceva..). Bhe Tornado è molto bello, anche se le teste americane non mi finiscono quasi mai perché i musi troppo dritti a me non piacciono... o forse sono proprio quelli americani a non convincermi, già da cuccioli non mi finiscono.. anche se sono eleganti, questo sì. L'altezza invece mi piace parecchio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
susie&niki
|
![]()
Io non ho il vostro occhio nel valutare i cani. A me occorre un sacco di tempo per mettere a fuoco i particolari, ma ad un primo impatto devo dire che non mi piace quasi nessuno dei cani che avete postato...
![]() L'unico è quello nella seconda foto dell'all. Cambiano, ma comunque, come al solito bisognerebbe, vederli dal vivo. A me piacciono alti, con il pelo né troppo lungo né troppo gonfio (ma la gonfiezza dipenderà forse dalla toelettatura da expo) e la testa non esageratamente lunga e stretta ![]() ![]() ![]() ![]() E poi io Lassie me lo ricordo con una macchia bianca sulla testa...anche quella vorrei...è fondamentale. Tu Elisa lo spazzoli tutti i giorni? Se un collie deve essere spazzolato tutti i giorni, temo di non poter essere neppure un aspirante padrone... Io sono estremamente pigra. Ho guardato su internet anche delle foto di malamute, ma somigliano pure loro ad orsacchiotti: possibile che tutti i cani da esposizione un po' pelosi facciano questa fine? |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|