![]() |
![]() |
|
Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
so bene che non c'entra niente con i clc ma guardata cosa svolazzava nei cieli sopra casa mia ieri mattina
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
poiane?belle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
3 sono un bel numero.
Negli ultimi anni fortunatamente i rapaci stanno aumentando di numero... anche in Calabria se ne vedono sempre di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
si,poiane.
belle
![]() |
#5 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
...la parte bianca sotto le ali mi farebbe propendere per un astore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Distinguished Member
|
![]()
l'astore ha la coda più lunga,il sottoala è quasi tutto chiaro senza la differenza fra marrone e bianco delle remiganti,in più gli astori sono solitari tranne che nel periodo degli amori.
![]()
![]() |
#7 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]()
forma giovanile di poiane , vedi ali
![]() |
#8 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
...azz che precisione ornitologica, ma lavorate per Piero Angela?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Distinguished Member
|
![]()
è probabile,anche perchè le poiane sono più comuni.
le poiane sono tutte marroni(assomigliano un pò ad una piccola acquila)mentre gli astori sono sul grigio con il sottogola,petto e parte delle ali chiare vermicolate di nero.
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
QUESTA E' UNA POVERA POIANA CHE TROVAI MENTRE ANDAVO A GOVERNARE I MIEI CAVALLI, NEL MESE DI SETTEMBRE DI CIRCA DIECI ANNI FA, SULLA RIVA DEL TORRENTE "SENTINO" ALL'INTERNO DEL PARCO, FERITA AD UN'ALA DALLA BASTERDAGINE DI UN CACCIATORTE.
DOPO TANTISSIME TELEFONATE (WWF, USL, CARABINIERI, FORESTALI, CENTRO RECUPERO RAPACI DI PERUGIA) RIUSCII A FAR INTERVENIRE LE FORESTALI CHE MI ASSICURARONO IL TRASPORTO AL CENTRO DI PERUGIA, DOVE, MI DISSERO, SAREBBE STATA CURATA E SUCCESSIVAMENTE RILASCIATA NELLA ZONA D'ORIGINE. NON SEPPI PIU' NULLA... ![]() ![]() ![]() ![]() SCUSATE LA QUALITA' DELLA RIPRODUZIONE DELLE FOTO
![]() |
#11 |
VIP Member
|
![]()
Bravo Germano!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]()
fammi indovinare: hai fatto una foto digitale ad una foto cartacea ancora nella cornice?
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
Si, ma non è nella cornice, (se parli del riververo che si nota)dovrebbe dipendere dal fatto che è stampata su carta lucida, comunque è anche vero che la macchinetta digitale non è il top...
![]() |
#14 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
..caspita Germano, sembri disinvolto nella foto come un falconiere! non avevi paura ke te levasse n'occhio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Gran figl de putt Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
VIP Member
|
![]()
è un gipeto( o grifone),diciamo uan specie di avvoltoio presente in lacune zone dell europa meridionale
esiste in alcune zone della sardegna e della spagna (laurea in scienze faunistiche ad honorem in arrivo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
..magari avrai pure ragione sulla specie, ma il pennuto l'ho scovato ancora 6 anni or sono, sul versante tibetano dell'Himalaya..ci sono pure li i gipeti?..non so se la foto rende ma l'uccellaccio era enorme...per la laurea attendiamo il responso di Anto, è lei che può dartela..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
VIP Member
|
![]()
scusa ma era UGUALE?
le specie di avvoltoi et similia variano da continente a continente,di poco,ma variano.come le varie tipologie di lupo la foto messa da te in che nazione/posto è scattata?io pensavo fosse stata fatta in italia che il gipeto stia in italia,sicuro,a sto punto se quella foto è presa sull'himalaya dubito i gipeti ci siano anche li,e che quello lo sia,mea culpa cmq nell'antichità tutti i pennuti"brutti spelacchiati e testa calva"venivano chiamati grifoni,il termine avvoltoio è posteriore (o ma il prossimo thread della serie"che animale è?"lo facciam sui mustelidi...presente il"ghiottone"/wolverine?beh io l'ho sempre trovato stupendo..peccato sia rarissimo...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
...la foto è stata scattata nel distretto Indiano dello Lahaul-Spiti, che si trova a nord dello spartiacque himalayano, quindi geograficamente, culturalmente (ma non politicamente), trattasi di Tibet..
bellissimo il ghiottone, ma anche tremendo e pericoloso dicono...sembra non abbia timor di predatori.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
VIP Member
|
![]()
chissà se nella zona c'è il leopardo delle nevi..quella varietà di "leo"con quel mantello bellissimo-mi sa che è raro,temo lo caccino di frodo
cmq quella zona è la culla del mastino tibetano DOC/verace,gli esemplari di quelle zone tra tibet(cina,sic..) e india non son stati"toyzzatti"come quelli occidentali.. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|