Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Thread Tools Display Modes
Old 26-08-2010, 03:02   #1
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Cane-lupo: Comportamento Canino/Lupino, uno spunto per discuterne insieme

Vorrei iniziare una discussione prendendo spunto da una cosa successa oggi.
Ho finalmente trovato casa e dietro l'angolo di casa mia c'è un bel bosco, quindi ho portato i 3 moschettieri per un giro esplorativo.
dopo 30 minuti di bosco, dietro una siepe trovo un prato immenso, infinito.
Diciamo che ad occhio vedevo 1 km di prato tutto intorno.
Ero estasiato e felicissimo della scoperta così li ho liberati tutti e 3!!
(in genere libero barushka, lunatica solo se mi sento tranquillo e ho una buona visuale di ciò che mi sta intorno e Oliver solo se ho Taaaanta visuale!!)
Dopo pochi minuti sbuca una lepre di almeno 6Kg che viene abbattuta entro 50m ed entro 30 secondi dalle due streghe, Oliver era impegnato a fare altro e si è limitato ad osservare.
Lunatica: 7 anni, ucciso diversi animali (furetti, gatti, piccioni, uccelli, tasso) ma mai mangiati
Barushka: 2.5 anni, mai ucciso un animale.
Oliver, 8 anni, mai ucciso un amimale.

Ecco i diversi comportamenti dei diversi clc:
Luni e Bara non mi sentono neanche gridare e urlare, una volta presa la lepre dopo una breve baruffa esce vincitrice Barushka che va in giro con la lepre in bocca fiera e a coda ritta.
La chiamo e viene da me, deposita la lepre e comincia a sgranocchiare.
Io ero ovviamente incredulo e sconvolto, ma visto che l'hanno cacciato, perchè toglierglielo.Mi sono limitato ad osservare questi comportamenti a me nuovi (sarà l'aria di casa? )

Barushka NON permette a NESSUNO di avvicinarsi alla lepre, solo a me che la tocco mentre affonda la testa dentro l'animale e si sporca di sangue.
Perdonate se sono cruento ma mi pare ci sia un modus operandi che magari qualcuno capisce/riconosce.
Barushka si concentra sulle zampe anteriori, la carne, il collo.
Sembra esperta e tira coi denti la pelliccia e mangia la carne tenendo fissata per terra il corpo della lepre con le zampe.
Sposto Bara e permetto di avvicinarsi a Luni (mentre Bara è incazzatissima ma sempre sottomessa a Luni).
Luni si concentra sulle interiora e se le mangia tutte, si mangia la testa e il suo contenuto ma sembra più imbranata.
Sposto Luni e permetto di avvicinarsi ad Oliver che annusa la carcassa e si allontana con sguardo sdegnato.

Quando le streghe ne hanno abbastanza mi decido di allontanarmi ma Oliver TIRA verso ciò che è rimasto dell'animale e io penso: beh, era l'ora!
Si avvicina, lo annusa, comincia a scavare e sposta dentro l'animale.
Poi comincia a spingere con il muso SOPRA la carcassa la terra e l'erba secca che si trovava intorno, spingendo con il muso per rendere più "piatta" possibile la superfice.

Scioccato...ci allontaniamo.
Le femmine, soddisfatte e fiere, Barushka in particolare molto eccitata, Oliver totalmente indifferente.
E' stata una esperienza nuova ed incredibile per me.
Sono comportamenti comuni nei cani? si tratta di "luposità"?
Perchè hanno avuto comportamenti così diversi?
Vi va di parlarne e dire la vostra?

Last edited by massimo; 26-08-2010 at 03:08.
massimo jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules