Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Thread Tools Display Modes
Old 17-07-2007, 08:30   #17
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Continuo il discorso perchè secondo me ci sono dei lati interessanti del comportamento ed è bello scambiarsi punti di vista diversi per approfondire l'argomento e addentrarsi ancora di più nelle sfaccettature dei nostri compagni che ci danno continuamente motivo di riflessione e di studio.

Sia io ... che (più o meno) chi era con me abbiamo pensato che il comportamento di misha nei confronti di rory (da sole o con altri cani sconosciuti vanno d'accordo, mentre con il branco di misha, la zecca l'ha cazziata) fosse un discorso legato sia alla dominanza, ma soprattutto alla gelosia; mi spiego meglio - il motto era: "fuori dalle palle che questo sono i MIEI amici"!

Con Giuseppe (lo sapete, è il padrone di Petra) abbiamo dialogato a lungo sull'argomento (mi sa che siamo all'ultimo stadio di clcite) e giustamente mi faceva notare - vi riporto parte della sua spiegazione che per ora appoggio pienamente e a cui vi chiedo commento:

Loro hano un branco in cui si riconoscono. Farne parte non e' cosa da poco , e' un "privilegio", se ne fai parte puoi azzardarti a fare cose (ai piu' grandi) che con gli altri non ti potresti mai permettere, senza che gli altri non riconoscano i tuoi comportamenti come minacciosi.
Il branco per loro e' come "le bande" per i ragazzini, sei fiero e orgoglioso di appartenerci.
Immagina di far parte di una "banda di ragazzini" come questa, la piu' figa che c'e' (o almeno per te lo è) e immagina che il tuo compagno di classe quello che tu reputi più buono voglia entrarci dentro.
Nelle bande in questo caso c'e' una sorta di "consiglio" per decidere se accettarlo o no. Di solito gli si fa fare "prove di coraggio" - chi sono i piu' "crudeli"?
Sono gli ultimi , non sono mai i capi. Perche' i capi non ci pensano nemmeno che l'ultimo dei più BUONI possa intaccare la superiroita'. Viceversa, con i piu' giovani della banda, scatta un meccanismo del tipo:
"ma vaffanculo... io ho dovuto penare sette camicie per entrare nella banda, e adesso viene questo e ci entra cosi'?
senza niente? Non se ne parla neanche!!!!"

qui la testimonianza che con altri cani o da sole non hanno avuto mai problemi:

da sole
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...highlight=rory

con mamma yuna
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ght=misha+rory

con il fratello zarko e la sorellina alaska
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...highlight=rory

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules