Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Thread Tools Display Modes
Old 11-11-2007, 15:36   #21
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
e' molto difficile scegliere i padroni prima della nascita dei cuccioli?

molti vendono semplicemente i cuccioli per farsi soldi....
Scusa, forse non ho capito bene il significato del tuo post! Ad ogni modo.....
Mha! Guarda, molto dipende da cosa si intende per "vendere cuccioli".
E' vero che ci sono "cucciolifici"(e mi riferisco a qualsiasi razza, non ai clc in particolare) a cui poco importa il futuro di quei cuccioli! Che ne sarà di loro, come saranno cresciuti, come saranno educati e curati, se saranno ben inseriti nel loro "branco", ecc.
Nadia, Simona, Arnaldo, Chiara e io (quando lo sarò) siamo piccoli allevatori. Siamo persone che non fanno 100 cuccioli all'anno (per la verità io devo ancora cominciare, ma nell'ottica.....!!!!), siamo di quegli appassionati che vedono i "prodotti" del loro allevamento NON come oggetti, ma come una sorta di "nipoti pelosi" e hanno a cuore il loro futuro. Ecco perchè non è facile scegliere i futuri proprietari! Sarà la razza giusta per loro? Saranno in grado di far fronte alle loro esigenze psico-fisiche? La gestione di un cane dal temperamento del cecoslovacco non è da tutti, ne saranno capaci? Sapranno quali sono i problemi che potrebbero avere nell'educazione o anche solo nella quotidianità? Personalmente non darò i miei cuccioli ad un neofita, sempre che non stia a 100 mt. da casa mia in modo da poterlo seguire passo-passo, giorno dopo giorno! All'idea che uno dei cuccioli di Wani possa essere mollato in un canile perchè non si è stati in grado di dargli una buona leadership ed una buona gestione mi fa venire i brividi!!!!! E c'è da dire che in Italia come "cultura cinofila" siamo ancora indietro anni luce, confronto ad altri Paesi Europei! Il cane si compra ancora per moda e non per vera passione! Perciò è vero che vendere un cucciolo non sia cosa facile, se si è davvero appassionati!!!!!
Ti racconto un episodio accaduto a mia sorella. Le telefona una signora che vuole un cucciolo. Lei le chiede come ha conosciuto la razza e come mai voleva proprio un clc (un "cucciolificio" non te lo chiederebbe, ti direbbe solo il prezzo!). Risposta: "Perchè ha lo stesso colore della mia pelliccia"!!!!!!!!!!!! Ovviamente non ha avuto il cucciolo, almeno non da lei! Ma ci sono anche persone che pur di averlo ti raccontano di un sacco di buone intenzioni e progetti che hanno per il cane e poi, all'atto pratico, visto i sacrifici, non solo economici, che comporta.........!!!!!!!!!!
Non so se mi sono capita!!!!!
Spero di non aver fraineso il tuo post e di esserti stata utile con questa mia lunga risposta! Nel caso....scusa tanto!

Posting Rules