![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#17 | |
wanilagu
|
![]() Quote:
1 - NON conosco Giacomo 2 - NON conosco i suoi metodi 3 - NON intendo muovere critiche. 4 - NON parlo come proprietario, ma come istruttore-educatore. La tua affermazione Scila, non volermene, mi lascia un pò perplessa e molto dubbiosa! Un buon educatore deve essere, in primis e in prima persona, convinto del metodo che ha adottato e coerente con se stesso. Se io uso un metodo cinofilo-educativo, lo uso prima di tutto A CASA, con I MIEI cani per due ragioni: per sperimentarlo limitando i danni al massimo (semmai sono in grado di cambiare e rimettere in riga i miei, senza rovinare il cane dei miei clienti!) e per affinarlo il più possibile, e poi perchè, grazie a loro, posso mostrare ai miei clienti "come" fare per ottenere risultati con quel metodo. E' ovvio che TUTTI i metodi i devono permettere un minimo di elasticità perchè non puoi avere lo stesso atteggiamento con un cane dominante e con un cane timoroso/pauroso! Ma tra usare un metodo non coercitivo (come descrive David) in campo e le...."aspirapolverate" a case (come è successo con Pasquale) c'è un divario così sconfinato che........come educatore ho molti dubbi sul metodo di Giacomo. La cosa mi lascia pensare che lui stesso non sia convinto del metodo che usa e questo non depone in suo favore. Non esiste la situazione estrema in assoluto per cui stravolgere così radicalmente il proprio metodo/pensiero educativo!!!!! Ti faccio un esempio stupido? Il maestro elementare che insegna IN CLASSE ai suoi alunni che non si dicono le parolacce. Poi A CASA, davanti ai suoi figli, snocciola parolacce e bestemmie perchè si è pestato un dito con il martello! Un pò contraddittorio, eh? La scusante della martellata, scusami, ma regge niente!!!!! ![]() x David: Come ho detto sopra non conosco Giacomo, nè il suo metodo, spero solo (come di sicuro avrai fatto) che valuterai bene, anzi benissssssssimo, il lavoro che farai con Atua. Te lo dico PRINCIPALMENTE come allevatrice del tuo cane, ma anche come educatore, come appassionata di questa razza e come amica! ![]() |
|
![]() |
![]() |
|
|