consigli ad un nuovo adepto del clc
Buon giorno a tutti.
lunedì 23 febbraio ho accolto nella mia casa un cucciolo di clc maschio di 60 giorni. Scrivo per la prima volta sul forum dopo una decina di giorni di convivenza. I preziosi consigli del proprietario del padre del cucciolo e tutte le info che ho potuto trarre dalle vostre discussioni sono state estremamente utili. Amos è molto vivace, competitivo e testardo come mi aspettavo. Come avevo letto che sarebbe stato. Cerchiamo di educarlo con fermezza, premi e amore ed è un impegno notevole. Ma appena ci allontaniamo da lui già ci manca in modo quasi patologico. La lotta. Quando rientro a caso parte la "Festa del mordicchio". Alcune leccatine e subito morsetti a caviglie e polsi. Da qualche giorno sto sperimentando una tecnica: quando voglio intimorirlo perchè esagera cambio ovviamente il tono della voce e soprattutto imito i suoi guaiti o ringhio più profondo di lui. Immediatamente cambia atteggiamento: molla la presa, e ricomincia piano scodinzolando. Ha un effetto calmante più di un urlo (e questo si può intuire facilmente). Avete avuto esperienze simili? Mi comporto in modo corretto? Vi prego di dispensarmi di consigli.
|