Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Thread Tools Display Modes
Old 04-05-2009, 11:30   #30
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
A mio parere, la molla che fa scattare l'idea di allevare, in prevalenza è prettamente economica.
Poi ci possono anche essere altri motivi, che il più delle volte restano secondari.
Non capisco neppure questo voler demonizzare o nascondere l'aspetto economico della questione: in tutti i settori chi rischia, spende e fatica ha diritto ad un margine di guadagno, no?
Luca mi permetto di non essere d'accordo. Se si trattasse di molla economica la maggior parte della gente non alleverebbe proprio niente.
Se ci si mette lì a fare due conti non solo dei costi vivi sui cuccioli, ma anche il mantenimento dei genitori, le malattie, gli infortuni ecc. si arriva a poter valutare più o meno i costi e ricavi.
A questo punto quella parte che dovrebbe essere il guadagno, per poter fare un discorso economico, andrebbe divisa per le ore di impegno e se così si facesse, converrebbe vendere zucchero filato in qualche fiera che si guagnerebbe enormemente di più, credimi.

Per farti un esempio, lo scorso anno ho avuto oltre 200 contatti tra email e telefonate e mentre alle email magari dedichi una decina di minuti per rispondere, al telefono ci stai solitamente molto di più.
Considerando di avere una manciata di cuccioli disponibili, avrei potuto o non rispondere o tagliare corto no? invece ho dato a tutti l'attenzione che chiedevano.
Aggiungi le numerose visite a vedere i miei cani e vedrai che saltano fuori decine e decine di ore in un anno solo per le risposte e la cortesia (a spanne potrei dire anche oltre un centinaio di ore).
E queste cose non le fai se non hai passione, cioè se si guardasse il lato economico si terrebbe un atteggiamento diverso.

In ogni caso, giusto e sacrosanto il guadagno per carità, se uno fa un lavoro onesto. Ma credo anche che alla lunga il solo guadagno impoverisce le motivazioni e quindi la persona cambia mestiere...

Detto questo per me è sempre un piacere vedere i cuccioli, pensare agli accoppiamenti ancor prima che nascano, cercare dei risultati e andare avanti.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote

Posting Rules